Scor-data: 3 dicembre 1720

Il re che disse basta

di Eduardo Galeano (*)

 

Per quattro secoli l’Africa nera si specializzò nella vendita di carne umana. Secondo la divisione internazionale del lavoro, il suo destino era produrre schiavi pe il mercato mondiale.

Nel 1720 un re si rifiutò.

Agaja Trudo, re del Dahomey, incendiò i fortini europei e distrusse gli imbarcaderi di schiavi.

Per 10 anni sopportò la persecuzione dei trafficanti e gli attacchi dei regni vicini.

Di più non poté.

L’Europa si rifiutava di vendergli armi se non avesse pagato in moneta umana.

(*) Riprendo questa «scor-data» dal bellissimo volume «I figli dei giorni» (Sperling & Kupfer, 2012; traduzione di Marcella Trambaioli) di Eduardo Galeano: un libro e un autore che non mi stanco di consigliare a tutte e tutti.

Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 3 dicembre avevo, fra l’altro, queste ipotesi:
1851: Lione, repressa rivolta tessitori; 1857: nasce Kozeniovski cioè Joseph Conrad; 1952: Tunisia, sciopero generale contro i francesi; 1964: «Free Speech Movement»; 1964: soldi Esso a Dc e soci; 1980: nasce Zlata Filipovic; 2005: Youness espulso dall’Italia senza un perché; 2206: una storia di Thiaroye. E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (
db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *