Scor-data: 6 marzo 1931 e 6 marzo oggi

Avremmo tutt@ bisogno di una nuova Carla Lonzi
Versi scelti da Barbara Romagnoli (*)   

Così scrisse Carla Lonzi in una pagina del suo diario.

6 marzo. Compleanno. Mi è venuto da pensare così di mio padre.

Grazie padre

che mi hai fatto

diventar matta

da bambina

coi ceffoni

e il tuo sguardo.

Te ne ho dette tante

con la voce strozzata

ho vinto l’odio

lo sdegno la paura

l’estraneità

il rispetto.

Ho sognato il tuo abbraccio.

Così ho potuto

conoscere l’uomo poi.

Ero guizzante veloce

insinuante allegra

non lasciavo l’altro

prendere il sopravvento

ero io il vento

stavo nel vento

trascinavo col vento

si disfaceva al vento.

Restava il ricordo del vento.

[da «Taci, anzi parla. Diario di una femminista», Scritti di Rivolta Femminile, 1978]

(*) Ho chiesto a Barbara Romagnoli una «scor-data» per Carla Lonzi e lei mi ha risposto così: «ho deciso che la cosa migliore ra pubblicare una pagina del suo diario, con questa bellissima poesia sul padre».

Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili ma sinora sempre evitati) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.

Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 6 marzo avevo, fra l’altro, ipotizzato: 1447: eletto Niccolo V [su di lui una famosa pasquinata]; 1817: rivolta di Pernambuco in Brasile; 1836: Fort Alamo e balle annesse; 1898: muore in duello Felice Cavallotti; 1899: registrata aspirina; 1942: nasce Mauro Rostagno; 1945: repubblica rossa a Caulonia; 1957: il Ghana torna libero; 1975: muore Emilio Lussu; 1986: muore Georgia o’ Keefe; 1994: muore Melina Mercouri; 2001: muore Luce D’Eramo; 2002: la Francia restituisce al Sudafrica i resti di Saartje Baartman... e chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.

Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.

Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su www.radiazione.info.

Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… vi aggiorneremo. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *