Scor-data: 8 settembre 1870

Gli ultimi giorni del «potere temporale»
una vignetta di Energu e una noticina di db (*)

8settembre-energu

Qualcuna/o lo avrà notato. Nel disegnare questa P3 (presa di Roma, potere, papi) Energu si è fatto scappare – in piccolo – il vecchio gioco di parole «cloro al clero». Io lo conosco bene Energu e posso assicurarvi che non è cattivo ma è “incattivito” (cosa ben diversa). Chi vive a Roma – come lui – ha sul groppone un doppio Vaticano: il primo è quello di oggi che possiede mezza città, fa accordi con i palazzinari-pescecani e insomma fa un po’ schifo; il secondo è quello che da 1500 anni circa ha trasformato il messaggio rivoluzionario di Cristo nei peggiori intrighi del potere temporale.
Quanto alla «presa di Roma» è proprio una «scor-data» e/o raccontata a rovescio; ne riparleremo in blog il 20 (o meglio il 19) settembre perché, al di là della discutibile “unità” di un’Italia colonizzata dai piemontesi, quel giorno segna la fine di un’orrenda monarchia assoluta, nemica di ogni libertà. La fine del potere temporale … alla luce del sole; che poi oggi il Vaticano abbia mille agganci, più o meno sotterranei, per decidere (o bocciare) leggi, per avere soldi dall’Italia ecc è tristemente noto. Più che un cattivo «cloro al clero» diciamo un triste e spagnoleggiante «claro, è il clero».

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sull’8 settembre avevo, fra l’altro, queste ipotesi: «Giornata mondiale fisioterapia»; 70: Tito conquista Gerusalemme; 1873: nasce Sante Caserio; 1907: Pio X contro il «modernismo»; 1911: nasce Paul Goodman; 1941: assedio Leningrado; 1943: Risiera San Sabba attrezzata a lager, una monarchia fellona, Cefalonia e altre storie a lungo taciute; 1957: «Aparajito» vince al festival di Venezia; 1974: ucciso Fabrizio Ceruso; 1983; in un bimotore che trasporta i contras scoperti documenti della Cia; 2011: Maurizio Sacconi fa una figura di merda. E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *