Scor-data: ancora sul 22 novembre 1963

Aldous Huxley feat. JFK & C. S. Lewis

di Riccardo Dal Ferro (*)

 

Amore mio, iniettatemi in vena il lisergico oblio.

Mi chiamo Aldous Huxley e sono rinato quarantuno anni fa, sono morto ogni volta che un uomo ha dato fiato all’ignoranza, ogni volta che un sogno è stato tacciato d’illegalità, ogni volta in cui un confine ha avuto la meglio sull’immaginazione. Sono stato in ogni futuro possibile, persino i più orrendi e persino i più meravigliosi; ma i primi li ho scritti, i secondi li ho dimenticati dentro un incendio che ha mandato in fumo i miei appunti. Sono stato ogni uomo impossibile e ho dato voce alle proteste dei prossimi settemila anni, senza paura e senza speranza.

Amore mio, fammi sognare sino alla fine del mondo.

Mi chiamo Aldous Huxley e muoio in un Mondo Antico completamente Nuovo. Ho immaginato i sentieri che portano l’umanità a disumanizzarsi e ho raccontato le strade per sottrarsi al potere delle nostre effimere felicità. Sono stato Pasolini assassinato e sono stato Bernardo Marx che cova risentimento per le infelicità altrui. Mi chiamo Aldous Huxley e sono vissuto in un Mondo Nuovo assolutamente Antico, dove la tecnologia è un dio moderno e il consumo sta consumando solo gli adepti delle religioni al silicio. Ho visto ciò che accadrà e ho previsto ciò che è accaduto, ma non sono oracolo, non sono profeta, sono solo un uomo che scrive, che immagina, che muore.

Amore mio, lasciami andare adesso, fammi vedere le cose stupende.

Dammi un grammo di soma cosicché possa odiarmi a tal punto da amarmi. Fammi essere JFK che proprio oggi viene ammazzato dal Mondo Nuovo. Fammi essere C.S. Lewis che proprio oggi viene insieme a me su Narnia. Dammi un grammo di soma per sentire più vicino il mondo, non per sentirmi più distante dal cosmo. Dammi un grammo di soma e lasciami andare, come Lenina che non se l’aspetta, come Bernardo Marx che lo spera, come JFK che si affloscia, come C.S. Lewis che ancora sogna.

Fammi morire e rinascere con una botta di Lsd.

Amore mio, ci vediamo nel Mondo Antico.

(*) Evidentemente il 22 novembre 1963 è un giorno particolarmente strano per le «scor-date»: vedi l’anno scorso… Quanto ad Aldous Huxley su codesto blog se ne è parlato più volte: sinora più per i suoi romanzi che per i suoi esperimenti “lisergici” ma ci saranno altre occasioni. Come molte/i sospettano o forse sanno il Bernardo Marx citato è al centro del romanzo «Il mondo nuovo».

Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 22 novembre avevo, fra l’altro, queste ipotesi:
«il giorno della musica»; 1916: nasce David Turoldo; 1956: indipendenza Tunisia; 1967: Onu, risoluzione sulla Palestina; 1968: su tv Usa, primo bacio “inter-razziale” (si fa per dire visto che le razze non esistono); 1975: ucciso Piero Bruno; 2009: almeno 87 morti in una miniera cinese. E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (
db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *