“Scor-date” per il 12 febbraio: chi…

… tenta di costruire e chi è per lo s-FASCIO

piccoli esercizi di memoria con Energu ma anche con Doriana Goracci

Al fianco dei tre “12 febbraio” storici scelti da Energu c’è un’altra storia che vale ricordare (o conoscere, perchè ai più è ignota): riguarda il naufragio del piroscafo Oria – nel 1944 – in cui morirono 4116 soldati italiani, prigionieri dei tedeschi. Se volete saperne di più trovate video, foto, testo e riferimenti su www.agoravox.it/Naufragi-italiani-sconosciuti-o.html posti da Doriana Goracci.

MA COSA SONO LE «SCOR-DATE»? NOTA PER CHI CAPITASSE QUI SOLTANTO ADESSO.

Per «scor-data» qui in “bottega” si intende il rimando a una persona o a un evento che il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; a volte i temi possono essere più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi. Ovviamente assai diversi gli stili e le scelte per raccontare; a volte post brevi e magari solo un titolo, una citazione, una foto, un disegno. Comunque un gran lavoro. E si può fare meglio, specie se il nostro “collettivo di lavoro” si allargherà. Vi sentite chiamate/i “in causa”? Proprio così, questo è un bando di arruolamento nel nostro disarmato esercituccio. Grazie in anticipo a chi collaborerà, commenterà, linkerà, correggerà i nostri errori sempre possibili, segnalerà qualcun/qualcosa … o anche solo ci leggerà.

La redazione – abbastanza ballerina – della bottega

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *