Scordata: 19 gennaio 1984

E’ nato Vadar

Una storia sul sito del Naga (*)    Vadar arriva al Naga nel giugno 2010. Parla pochissimo italiano e con uno spiccato accento spagnolo ma non proviene dal Sudamerica e nemmeno dalla Spagna. Si presenta come romeno, di origine, lontano dalla Romania e dalla famiglia ormai da 18 anni, da quando era bambino.

Arriva da un paese che ricorda bene e ricorda anche la famiglia: la madre molto dolce, il padre violento, l’economia della famiglia che va a picco quando il padre perde il lavoro. E ricorda che un maledetto giorno, all’età di 7/8 anni, dopo l’ennesima scena di violenza, decide di allontanarsi da casa e prende un treno che lo porta lontano. Poi, di sera, affamato e solo, viene avvicinato da un gruppo di persone che gli chiede come mai sia solo.

Lo sfamano e lo ospitano per la notte, promettendogli di riaccompagnarlo a casa il giorno dopo. Da quel maledetto giorno sono passati 18 anni, e Vadar non è più tornato a casa.

 

Elemosina ed errori

 

Di certo Vadar non passa inosservato. A causa di un incidente, infatti, ha perso un braccio e, chissà, forse proprio quel braccio mancante ha fatto di lui un “bocconcino prelibato”. Un bambino mutilato che chiede l’elemosina può mantenere intere famiglie e così Vadar, nelle mani dei rapitori, ha passato tutta l’infanzia e la fanciullezza chiedendo l’elemosina in tutta l’Europa passando per Italia, Inghilterra, Irlanda, Spagna…

Negli anni Vadar riesce a liberarsi dal controllo dei rapitori solo per brevi periodi e a Roma scappa. Viene accolto in un istituto, ma Vadar, all’epoca quindicenne, adolescente sciocco, scappa dall’istituto e torna nelle mani sbagliate.

Dice che quella fuga è la cosa più stupida che abbia mai fatto, ma indietro non si torna.

Così, privo di documenti, e totalmente assoggettato ai suoi sfruttatori, Vadar riprende la solita vita: elemosinare soldini sui vagoni ferroviari, in strada nei centri cittadini, e, poi, nei mercati rionali. Tenta di sottrarsi al controllo dei rapitori, ma viene ripreso e picchiato pesantemente.

 

Polizia spagnola

 

Senza speranza, ormai rassegnato, la svolta nella sua vita arriva quando, per motivi che tutt’ora lui non ha compreso, la polizia spagnola inizia a tenerlo d’occhio.

Vadar è ormai grande, anche se non sa quanti anni ha, quando la polizia spagnola lo arresta. Dopo due giorni di interrogatorio, Vadar racconta alla polizia la sua vera storia: il rapimento e gli anni di sfruttamento. Da questo momento in avanti si chiude per lui la fase dell’elemosina.

I poliziotti gli fanno fare le radiografie e così Vadar viene a sapere che dovrebbe essere nato nel 1985.

 

Signor Nessuno

 

In Spagna Vadar cambia vita. Viene accolto dalla Comunità Evangelica Remar dove resta per anni, pulendo la sede, lavando i piatti, in cambio di vitto e alloggio. Ma Vadar non vuole restare in Spagna. Vuole tornare in Romania. Ricorda il nome del paese dove viveva e ricorda anche nomi e cognomi dei suoi genitori, ricorda di avere un fratello e una sorella.

Si mette in contatto con il consolato romeno a Madrid. Racconta la sua storia e chiede al consolato di fare ricerche o di avere un documento valido per tornare in Romania e fare le ricerche da solo. Va in consolato tante volte. Ogni volta gli rispondono che con i pochi dati forniti non sono riusciti a identificarlo e lo invitano a tornare dopo un mese.

Così passano gli anni, e Vadar continua ad essere il signor NESSUNO, senza alcun documento d’identità. Stanco dell’attesa, e deluso dai fallimenti, Vadar si mette in viaggio senza documenti. Arriva sino al confine romeno dove viene bloccato. Tenta di corrompere i poliziotti, ma quelli non accettano e lo respingono alla frontiera. Sconsolato Vadar torna in Spagna, nella solita comunità Remar.

 

Televisione

 

Poi, un giorno, a febbraio 2010, sente alla tv spagnola una notizia che lo colpisce profondamente. E’ un servizio sull’Italia, che spiega la politica italiana con i Rom romeni. Si dice che Berlusconi sta rimandando in Romania tutti i romeni privi di documenti. E’ l’occasione di Vadar.

In un paio di settimane Vadar si organizza e si mette in viaggio. Pieno di speranza arriva in Italia credendo che gli italiani lo manderanno finalmente a casa.

 

Polizia italiana

 

Arriva a Torino e si presenta subito alla polizia.

«Buongiorno, sono romeno e non ho i documenti».

«Allora?».

«Allora buttatemi via, mandatemi in Romania».

«Questa non è un’agenzia di viaggi».

Profondamente deluso Vadar deve prendere atto che senza documento di riconoscimento non può nemmeno essere espulso.

Chiede ai poliziotti cosa deve fare per essere rimpatriato. Quelli gli rispondono che per essere espulsi bisogna commettere qualche reato, specificano che il reato dev’essere grave. Gli consigliano di rubare qualcosa di molto prezioso. Lui non se la sente di commettere un reato grave, ma chiede comunque ai poliziotti il favore di accusarlo di un reato grave: «Per favore, scrivete che ho ucciso qualcuno, o che ho fatto qualcosa di brutto». Quelli ovviamente si rifiutano, lo mandano fuori dall’ufficio e lo invitano a rivolgersi al consolato romeno.

 

Milano

 

Il Consolato…. Vadar è convinto che il consolato romeno non farà nulla per lui. E infatti non ci va. Piuttosto si mette alla ricerca di un alloggio. La Comunità Remar c’è anche a Milano, e così Vadar arriva a Milano, a metà marzo 2010, all’età presunta di 25 anni.

Alla Comunità Remar viene ospitato secondo le solite regole. Spolvera e lava e in cambio ottiene vitto e alloggio. Anche lì racconta la sua storia. E’ ormai convinto che nessun consolato possa dargli una mano, ma non rinuncia all’idea di tornare a casa. Inizia a chiedere in giro, agli ospiti della Remar, a chi potrebbe rivolgersi e un boliviano gli parla genericamente del Naga.

 

Naga

 

Vadar decide quindi di rivolgersi al Naga. Arriva allo sportello immigrazione a giugno 2010. Chiede aiuto. Vuole tornare a casa. Vuole un documento. Vuole un pezzo di carta col suo nome e cognome. Che fare?

Come prima cosa si consulta un avvocato, per verificare la possibilità di fare domanda di apolidia. Essere riconosciuti apolidi è importante perché l’apolide ottiene un documento di riconoscimento con il quale può viaggiare. Decidiamo di tentare, ma subito si presentano delle difficoltà e non otteniamo il gratuito patrocinio.

Intanto la vita quotidiana di Vadar si fa pesante. Alla comunità Remar ci sono regole di vita molto rigide, a un certo punto non ce la fa più e scappa. Affitta un posto letto e torna a chiedere l’elemosina, stavolta in proprio.

Noi del Naga cambiamo strategia e ci rivolgiamo al consolato. Scriviamo la storia di Vadar e chiediamo aiuto al console.

 

Dal console

 

Dopo circa un mese, il console si fa vivo. Convoca me e Vadar direttamente nel suo ufficio… Vadar è felicissimo. Ci diamo appuntamento al Naga alle 9 e lui arriva alle… 8. Poi spiega il perché: «E’ troppo importante, volevo essere sicuro di non arrivare tardi».

Il console ascolta la storia dalla viva voce di Vadar. Indaga, chiede particolari della famiglia di Vadar, circostanze, date. Vadar riferisce quanto ricorda. Il console si dimostra molto ottimista. Promette che riuscirà a identificarlo nel giro di 2 settimane e comunque anche in caso di mancata identificazione promette che gli rilascerà un documento d’identità presunta, con il quale recarsi in Romania a fare ricerche in autonomia. Vadar tocca il cielo con un dito.

Poi passano più di due settimane… Dopo circa un mese arriva al Naga un fax laconico. Il consolato romeno dichiara di non essere riuscito a identificare Vadar. Quando Vadar viene a saperlo piange e dice «Per la prima volta sento che non so chi sono». Gli prometto che non ci fermeremo.

 

Piccola identità

 

Gli diamo la tesserina di utente del Naga, tesserina che hanno tutti i pazienti che si rivolgono al nostro ambulatorio, e che ovviamente non ha alcun valore legale. Ma alla sua tesserina aggiungiamo una fototessera, giusto per renderla un po’ più personalizzata… Vadar si mette in tasca la tesserina con la sua foto e commenta: «So che non vale niente, ma con questa tesserina sento di possedere una piccola identità».

E così, dopo qualche mese, ripresentiamo una nuova domanda di gratuito patrocinio, con un paio di documenti allegati… e incrociamo le dita. Intanto riscriviamo al console. Gli chiediamo se, come aveva detto, è possibile avere il documento d’identità presunta, per consentire a Vadar di viaggiare. Il console stavolta tarda a rispondere. Invece risponde la commissione del gratuito patrocinio… POSITIVAMENTE!!

Vadar è contento. Gli assegniamo un avvocato e lui prende appuntamento con l’avvocato. Si può far partire la pratica di istanza di apolidia.

 

Tutte le vie

 

Ma ormai siamo decisi a percorrere tutte le vie possibili. Fra le altre cose pensiamo di fare noi stessi ricerche e passiamo un pomeriggio su internet a cercare la famiglia di Vadar. Chissà… magari la sorella avrà un account su facebook… o qualcuno della famiglia…Non troviamo nulla di utile. Mandiamo un bel po’ di richieste di amicizia, con la storia di Vadar, su Facebook…. Messages in a bottle, senza alcun risultato.

Non ci arrendiamo. Iniziamo a pensare alla stampa e alla tv.

 

Media interessati

 

Ci mettiamo in contatto con un collaboratore di «Chi l’ha visto?» e con un fotogiornalista. Stavolta, come speravamo, entrambi dimostrano molto interesse per la storia di Vadar. I contatti con il giornalisti durano qualche settimana e, al momento di concretizzarsi in un incontro vero e proprio, pensiamo doveroso informare il consolato romeno del percorso intrapreso. E quindi scriviamo nuovamente, informando che la tv e la stampa si stanno interessando al giovane Vadar.

A questo punto il Consolato convoca Vadar e gli comunica che hanno trovato la sua famiglia nel paese da lui indicato. La madre è viva, e abita nella stessa casa dove lui abitava da bambino.

 

Lasciapassare

 

Il console consegna a Vadar un lasciapassare per recarsi in Romania. Questo lasciapassare è TANTO più bello della tesserina del Naga. Contiene la sua data di nascita vera: 19-01-1984. Vadar scopre quindi di avere già quasi 27 anni. E’ felice. Ora sa chi è e ha in tasca l’indirizzo di casa sua.

Informiamo i giornalisti del lieto fine, e qui potrebbe finire la storia. E invece c’è un seguito.

 

Il seguito

 

Dopo qualche giorno telefona il giornalista che ha preso contatti con la tv romena, dove c’è una trasmissione analoga al «Chi l’ha visto?» italiano e dice che la tv romena ha trovato la madre di Vadar, che lo aspetta a braccia aperte…

Il giornalista italiano ha anche deciso di accompagnare Vadar in Romania personalmente e di immortalare il momento.

Vadar e il giornalista il 7 gennaio al mattino presto volano in Romania e il 7 pomeriggio Vadar arriva a casa, seguito dalle telecamere romene, accompagnato a casa dal sindaco del suo paese, in lacrime (Vadar e il sindaco) e riabbraccia finalmente sua madre. La madre di Vadar, signora Dominika, versa fiumi di lacrime e il tutto viene mandato in onda sulla tv romena in due puntate, quella stessa sera e il giorno successivo, con milioni di telespettatori romeni in lacrime… Poi… arrivano fratello sorella e… un nipotino.

 

Due Vadar

 

Vadar è entusiasta. Mi chiama: «Lo sai? Ho un nipotino, si chiama Vadar, è bellissimo. Mia madre ha voluto che si chiamasse così perché mi aveva dato per morto…. e voleva un altro Vadar».

Così adesso c’è il problema didistinguere un Vadar dall’altro. Ma la famiglia lo ha già risolto. Li chiamano Vadar grande e Vadar piccolo….

Vadar è quindi tornato a casa. Dal momento in cui ha deciso di tornare ci ha messo circa 5 anni: una vergogna.

 

Buon anno

 

Ora, a telecamere spente, Vadar potrà godersi gli affetti familiari e iniziare a pensare al futuro… La sua storia per ora si ferma qui. E’ così particolare che bisognava raccontarla. E che il lieto fine sia di buon augurio… BUON ANNO DAL NAGA.

(*) Riprendo questa storia da www.naga.it: spero che sappiate cos’è il Naga di Milano e che magari lo sosteniate… se no vi consiglio di informarvi. Avevo già segnalato in blog, il 14 gennaio 2011, l’incredibile – così la definirono i protagonisti – storia di Vadar.

Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili ma sinora sempre evitati) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”. Talvolta il tema è più leggero che ogni tanto sorridere non fa male, anzi.

Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 19 gennaio fra l’altro avevo ipotizzato: 1405: Tamerlano torna a Samarcanda; 1809: nasce Poe (è la scor-data dell’anno scorso); 1890: nasce Ferruccio Parri; 1893: scandalo Banca Romana; 1954: ultimatum di Pio XII ai «preti operai»; 1975: donna incinta crocefissa, sequestrato «L’espresso»; 2000: muore Craxi. E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.

Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.

Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su www.radiazione.info.

Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… vi aggiorneremo. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *