Scuola cieca? Beviamoci sopra

  La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 36° appuntamento

Il 27 gennaio a Cardito (Napoli) è stato ammazzato Giuseppe, un bambino di 7 anni: massacrato di botte dal convivente della madre. Le violenze andavano avanti da tempo, anche nei confronti della sorellina che fortunatamente si è salvata. Alcune intercettazioni telefoniche evidenziano come le maestre avessero notato che Giuseppe andava spesso a scuola tumefatto, mostrando segni di evidente disagio, restando in silenzio e gettandosi a terra. Davanti a queste spaventose manifestazioni, una maestra rispondeva chiamandolo “scimmiottella”, mentre il bambino implorava: “scimmia no!” Nessuna comunicazione è stata fatta alla dirigenza scolastica e ai servizi sociali.

 

Un’azienda vinicola della regione spagnola della Galizia ha recentemente presentato un’acqua aromatizzata al vino che permette ai consumatori di assaporare il gusto del bianco e del rosso senza doversi preoccupare di ubriacarsi né di ingrassare. Vida Gallaecia è il nome dell’acqua arricchita ed è il frutto della collaborazione fra la cantina Bodega Luido Gallaecia e i ricercatori del Consejo Superior de Investigaciones Cientificas. La formula è rigorosamente segreta ma si sa che all’interno ci sono i flavanoidi da uva e i residui dei processi di vinificazione.

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *