Se in Romagna le istituzioni si “distraggono”

Grave situazione di frane lungo il Savio

di Davide Fabbri (*)

DavideFabbri-franaUNO

Emergenza. Frane dell’argine del fiume Savio nel tratto da Bagnile (Comune di Cesena), Mensa Matellica (Comune di Ravenna) e Cannuzzo (Comune di Cervia).
Su sollecitazione di diversi imprenditori agricoli del territorio ricadenti nel tratto compreso da Mensa Matellica a Cannuzzo, che hanno la proprietà dei terreni agricoli adiacenti al corso del Savio nel tratto sopraindicato, ho recentemente fatto un sopralluogo in loco.

DavideFabbri-franaDUE
I problemi segnalati sono molto gravi, riguardano rischi di natura idrogeologica e di esondazione del fiume.
Le istituzioni pubbliche competenti – in primis il Servizio Tecnico di Bacino della Romagna della Regione ed i sindaci del territorio – devono immediatamente intervenire per risolvere tale situazione e per accertare le responsabilità di tale disastro.
Pare che il tutto sia avvenuto in seguito all’innalzamento del livello dell’acqua dovuta alla chiusa della centrale idroelettrica di Mensa Matellica (autorizzata dalla Provincia di Ravenna nell’aprile del 2013).
E’ franata una grossa fetta dell’argine-banchina del Savio, coinvolgendo i terreni di proprietà di diverse aziende agricole.
Non solo: da tale sopralluogo si è verificato che sono presenti diversi alberi franati all’interno dell’alveo del fiume e crepe profonde nel terreno che potrebbero, in caso di piene, creare altri fenomeni franosi e ulteriori rischi per l’incolumità dei residenti.
Vi allego alcune foto che ho scattato personalmente.

DavideFabbri-franaTRE

Trovate l’intero servizio fotografico nel mio profilo facebook.
Grazie per l’attenzione.

(*) Davide Fabbri, già consigliere comunale a Cesena

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *