Se le istituzioni del pensiero unico attentano…

…. alla democrazia ma accusano i 5stelle (QUIZ: che anno è?)

di Mauro Antonio Miglieruolo

Il meglio (FORSE) del blog-bottega /304…. andando a ritroso nel tempo (*)

«Con che faccia parlano questi signori di democrazia, non violenza e difesa delle istituzioni? loro che sono un attentato permanente a ogni isituzione? banda di ipocriti, falsi e profittatori». Così nel febbraio 2014 Miglieruolo iniziava il suo articolo; ma se sostituite un paio di nomi potrebbe essere un articolo scritto il 7 (oppure il 16) agosto 2022. Non vi sembra?

Si parla tanto del deprecabile linguaggio di Grillo e di alcuni suoi adepti; si levano alti lai sulla fogna a cielo aperto che a volte sa essere Internet, ponendo a carico del Movimento 5 Stelle l’intera responsabilità di quelle indegne manifestazioni (ma il fenomeno è iniziato prima e continuerà dopo che il Movimento avrà finito di esistere).

Ancora non c’erano i 5 Stelle. Eppure…

Si glissa invece sugli insulti, sulle calunnie, sulle denigrazioni che quotidianamente vengono riversate sui 5 Stelle dai suoi (finti) virtuosi critici.

Il Fatto Quotidiano del 4 febbraio si è divertato a riempire 2 intere pagine di essi. Ne riporto qualcuno, a edificazione di tutti. Precisando che qui il problema non è di abbassare i toni (c’è bisogno anche di questo). Qui il problema è di cacciare dal potere la banda di manigoldi che se ne è impadronito e non ammette che alcuno si opponga. Nel qual caso sono cannonate a alzo zero, carneficine tipo Bava Beccaris nuova maniera, nonché provocatori che si definiscono giornalisti pronti a intervenire.

Più ghigliottine di prima linea pronte a scattare.

Grillo mi ricorda Mussolini: Giampalo Pansa, L’Espresso del 16.09.2007

Il Grillo che aizza le piazze è uno squadrista che fa paura: Giuliano Ferrara, Il Giornale del 24.02.2012

Grillo è un fascista del Web:  Pier Luigi Bersani, 25.08.2012

Grillo avvocato dei terroristi antitasse: Il Giornale del 3.01.2012

Omicidio, Bin Laden e Islam: quello che non si dice di Grillo: Annamaria Bernanrdini de Pace, Il Grionale 8.11.2012

Grill Laden sgancia missili su Israele: Francesco Borgonovo, Libero del 26.06.2012

Masnada di dementi: Giuliano Ferrara, il Foglio 23.03.2013

Mezzo coglione mo’ se non te ne vai ti appizzo un pugno che t’ammazzo: Angelo Cera, Scelta civica (!), al deputato 5 Stelle Angelo Tofalo, 19.06.2013

Coglione intero:  Cera ad Alessandro Di Battista, 19.06.2013

Scarabei stercorari: Filippo Facci, il Giornale, 11.11.2008

Grillo fa dichiarazioni da puttaniere, dimostra di avere il pisello piccolo: Giuliano Ferrara, Twitter del 16.07.2012

(Il Questore Stefano Dambruoso – che ha picchiato la deputata 5 Stelle Loredana Lupo) ha esercitato uno forza legittima. Bravo Dambruoso… se blocchi una che sta facendo una cosa violenta (protestava contro la ghigliottina della Boldrini!) puoi non controllare il gomito: Pierluigi Battista, Twitter del 30.01.2014

Basta sussurrare loro che bisogna votare qualcosa a favore dei potenti e li vedrete saltare tutti su come tanti grilli (plurale).

Vi faccio un culo così: Mario Ferrara ai 5 Stelle Vincenzo Santangelo e Paola Taverna, Montecitorio 22.11.2013

Stronzo, coglione, venite fuori, quattro pezzi di merda, moralisti del cazzo: deputati PD e PDL ai 5 Stelle, Montecitorio 10.09.2013

Ciao bagascia: due deputati del PDL alla 5 Stelle Paola Pinna, 30.06.2013

Grillo è un fuorilegge della democrazia, parassita malato delle polemiche… dovrebbe essere bandito dalla scena pubblica con metodi rigorosi ed estremi… è un mostro antidemocratico di volgarità e di menzogna… un’infusione di bestialità… deve essere eliminato dal finto gioco delle regole e delle parti: Giuliano Ferrara, il Foglio del 03.02.2014

A proposito di violenza: sono proprio i violenti che si lamentano della violenza, quando sono gli altri a usarla. E anche quando non la usano, e si limitano invece a protestare per averla subita. Gesù, in ogni caso, con i cambiavalute, ha fatto quel che bisognava fare.

Notate le date: quasi tutti gli episodi precedono quello della “ghigliottina”. Erano mesi che il bombardamento era partito. Tutti però hanno fatto finta di non accorgersene.

I 5 Stelle non sono certo stinchi di santo. Critiche gliene si possono rivolgere a bizzeffe. Quella però di avere il monopolio dell’insulto fa ridere. Quella poi di essere violenti è una invenzione dei violenti per coprire la propria violenza. Tipo l’abnorme menzogna del “giornalista” Pierluigi Battista sull’aggressione fisica che avrebbe subito la Boldrini (video esplicativi però non ne fanno vedere). Aiutatelo, poveretto. Ne ha tanto di bisogno!

(*) IL NOSTRO “MEGLIO”

Anche quest’agosto la “bottega” recupera – nel pieno dell’estate – alcuni vecchi articoli che a rileggerli, anni dopo, ci sembrano interessanti. Il motivo? Un po’ perché 22 mila articoli (appena superati) sono taaaaaaaaaaanti e si rischia di perdere la memoria dei più vecchi. E un po’ perché d’estate qualche collaborazione si liquefà: viva&viva il diritto alle vacanze che dovrebbe essere per tutte/i. Vecchi post dunque; recuperati con l’unico criterio di partire dalla coda (ma un po’ alla volta siamo arrivati al 2014) valutando quali possono essere più attuali o spiazzanti. Il “meglio” è sempre soggettivo ma l’idea è soprattutto ritrovare semi, ponti, ornitorinchi (cioè stranezze eppur vere), pensieri perduti; ove possibile accompagnati dalla bella scrittura, dall’inchiesta ben fatta, dalla riflessione intelligente. Con le firme più varie, con stili assai differenti e con quel misto di serietà e ironia, di rabbia e speranza che – lo speriamo – caratterizza il nostro blog-bottega. Al solito con l’inizio di settembre terminiamo questo (forse) “meglio”. Per rivederci presumibilmente la prossima estate. O magari a dicembre per farvi in/soliti regali riciclati. [db]

 

 

danieleB
Un piede nel mondo cosiddetto reale (dove ha fatto il giornalista, vive a Imola con Tiziana, ha un figlio di nome Jan) e un altro piede in quella che di solito si chiama fantascienza (ne ha scritto con Riccardo Mancini e Raffaele Mantegazza). Con il terzo e il quarto piede salta dal reale al fantastico: laboratori, giochi, letture sceniche. Potete trovarlo su pkdick@fastmail.it oppure a casa, allo 0542 29945; non usa il cellulare perché il suo guru, il suo psicologo, il suo estetista (e l’ornitorinco che sonnecchia in lui) hanno deciso che poteva nuocergli. Ha un simpatico omonimo che vive a Bologna. Spesso i due vengono confusi, è divertente per entrambi. Per entrambi funziona l’anagramma “ride bene a librai” (ma anche “erba, nidi e alberi” non è malaccio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *