Se muore Rebecca

Los Angeles, 18 febbraio 2011. Cina (o Italia) oggi: il lavoro uccide

di Chief Joseph

Rebecca Wells aveva 51 anni. Lavorava, insieme a decine di persone, in un ufficio comunale di Los Angeles e anche venerdì 18 febbraio 2011 stava nel suo cubicolo, una di quelle anguste e ripetitive postazioni caratteristiche dei moderni spazi aperti. Improvvisamente, si è sentita male ed è morta. Tutti erano concentrati sul lavoro e nessuno si è accorto di nulla. Solo il giorno dopo, un addetto alla sicurezza ha constatato che la donna era deceduta.

La donna che (qui sotto) parla con Chief Joseph è Dong Mingzhu, una manager cinese che, in 26 anni, non si è mai assentata dal lavoro.

MA COSA SONO LE «SCOR-DATE»? NOTA PER CHI CAPITASSE QUI SOLTANTO ADESSO.

Per «scor-data» qui in “bottega” si intende il rimando a una persona o a un evento che il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; a volte i temi possono essere più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi. Ovviamente assai diversi gli stili e le scelte per raccontare; a volte post brevi e magari solo un titolo, una citazione, una foto, un disegno. Comunque un gran lavoro. E si può fare meglio, specie se il nostro “collettivo di lavoro” si allargherà. Vi sentite chiamate/i “in causa”? Proprio così, questo è un bando di arruolamento nel nostro disarmato esercituccio. Grazie in anticipo a chi collaborerà, commenterà, linkerà, correggerà i nostri errori sempre possibili, segnalerà qualcun/qualcosa … o anche solo ci leggerà.

La redazione – abbastanza ballerina – della bottega

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *