Se potessimo investire 600 miliardi di dollari in scienza e tecnologia

cinque scenari di Ethan Siegel – ripreso da «Il 13mo cavaliere» (*)

Ecco  cinque incredibili progetti scientifici realizzabili utilizzando in  favore della scienza e della tecnologia i 600 miliardi di dollari che il governo degli Stati Uniti spende ogni anno per la difesa.

In una ideale classifica mondiale delle nazioni, elencate secondo le dimensioni dei loro budget militari, i primi della lista sono ovviamente gli Stati Uniti d’America, che spendono per la difesa più dei successivi dieci paesi della lista messi insieme: la stima è $600 miliardi annui (€504 mld). Invece gli interi bilanci della NASA e della National Science Foundation, combinati, ammontano solo a circa $25 miliardi (€21 mld), vale a dire circa il 4% del bilancio militare. Molti astronomi, astrofisici, ingegneri e scienziati di tutte le opinioni possono solo sognare i vantaggi che un lieve aumento dei propri bilanci potrebbe portare. Si tratta comunque di sogni piccoli, di scarso impatto.
E se invece, per una volta, potessimo sognare in grande? Sognare il giorno in cui si investirà nella ricerca pacifica per il bene dell’umanità nella stessa misura in cui si è investito in guerra, difesa e armi? Se il bilancio per lo spazio e la scienza aumentassero fino a $600 miliardi, in luogo o in aggiunta a quanto si spende per le armi, ciò che potremmo ottenere sarebbe straordinario. Ecco  CINQUE SCENARI  realizzabili disponendo di fondi pari a un solo anno del bilancio del Pentagono.

Il Santo Graal dell’energia

[…]

Colonie su Marte

[…] 

Un “Super Hubble”, oltre 100 volte più potente di quello attuale

[…]

G. Snyder, STScI /M. Postman, STScI. Visione simulata della stessa porzione di cielo, a parità di tempo di osservazione, con l’Hubble (a sinistra) e il LUVOIR (a destra). La differenza è mozzafiato semplicemente incrementando la capacità di raccolta della luce di un fattore di 40 avremmo  un “super-Hubble” oltre 100 volte più potente di quello di oggi.

 

Un impianto a energia solare da 2000 Watt per ogni famiglia americana

[…]

Un acceleratore di particelle 40 volte più potente dell’LHC

[…]

L’ARTICOLO CONTINUA QUI: https://il13mocavaliere.wordpress.com/2018/01/02/se-potessimo-investire-600-miliardi-di-dollari-in-scienza-e-tecnologia/

Titolo originale: 5 Incredible Advances Science Could Buy With The Government’s $600B Military Budget – Scritto da Ethan  Siegel e pubblicato su Forbes il 1 novembre 2017. Traduzione di Fausto Mescolini; editing di Roberto Flaibani e Donatella Levi.

L’astrofisico e scrittore Ethan Siegel è fondatore e autore principale del blog Starts With A Bang! I suoi libri Treknology e Beyond The Galaxy sono disponibili in commercio. 

(*) Con questo post continuano in “bottega” – tendenzialmente di domenica ma ogni regola avrà le sue eccezioni – la collaborazione e lo scambio di link con “Il Tredicesimo Cavaliere 2.0ovvero <https://il13mocavaliere.wordpress.com> che si è da poco rinnovato. Intanto il vecchio sito cioè Il Tredicesimo Cavaliere <https://iltredicesimocavaliere.wordpress.com> resta online con più di 250 articoli pubblicati fra aprile 2010 e giugno 2016. [db

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *