«Se tu ti fai monaca»

Ecco una vecchia – meravigliosa secondo me – canzone d’amore, anzi d’ammmore cone diciamo noi romanacci.

L’avevo forse sentita da “piccolo” ma mi era completamente uscita di mente. L’ho riascoltata dal duo Piero Brega – Oretta Orengo il 1 gennaio a Roma su uno dei ponti “musicali” con cui la giunta Raggi ha intelligentemente celebrato l’anno nuovo: risparmiando soldi e facendo arrabbiare (sai che novità) i tanti giornalisti della shock economy, dell’antiraggismo a prescindere e della bufala a tempo pieno.

Avevo deciso di metterla in bottega… per qualche lieve evento. Oggi è il compleanno di una mia ottima amica che è (contrariamente a me) molto legata al dio/Dio dei cristiani: io lo scrivo minuscolo, lei presumo maiuscolissimo. Penso che sia un buon dono per Donata… ma anche per tutte/i voi. Se dio c’è e se somiglia alla sua versione – minoritaria nei testi sacri dei cristiani – più giocosa… beh piacerebbe anche a lui minuscolo; quanto ai suoi autonominati rappresentanti terrestri, che a Roma/Vaticano sono tutti maschi e sessuofobi, io sto distante da loro e vorrei che loro stessero lontanissimi da me.

ECCOLA:

Canzoniere del Lazio Se tu ti fai monaca – YouTube

 

 

danieleB
Un piede nel mondo cosiddetto reale (dove ha fatto il giornalista, vive a Imola con Tiziana, ha un figlio di nome Jan) e un altro piede in quella che di solito si chiama fantascienza (ne ha scritto con Riccardo Mancini e Raffaele Mantegazza). Con il terzo e il quarto piede salta dal reale al fantastico: laboratori, giochi, letture sceniche. Potete trovarlo su pkdick@fastmail.it oppure a casa, allo 0542 29945; non usa il cellulare perché il suo guru, il suo psicologo, il suo estetista (e l’ornitorinco che sonnecchia in lui) hanno deciso che poteva nuocergli. Ha un simpatico omonimo che vive a Bologna. Spesso i due vengono confusi, è divertente per entrambi. Per entrambi funziona l’anagramma “ride bene a librai” (ma anche “erba, nidi e alberi” non è malaccio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *