Segni e diSegni di Resistenza

il libro illustrato di Milena Prestia che racconta le testimonianze di 6 partigiane e partigiani.

di Benigno Moi

 

diSEGNI RIBELLI: storie di lotta e libertà

copertina

è un libro che riprende, illustrandole, 6 delle 15 storie/testimonianze di partigiane e partigiani raccontate nel libro-documentario del 2011 Ribelli! Gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza. Di ieri e di oggi [i]

diSEGNI RIBELLI è stato voluto, disegnato, autoprodotto e accompagnato nella sua presentazione dalla pittrice e illustratrice Milena Prestia, fiorentina di origini siracusane, che dell’antifascismo e dell’impegno civile ha impregnato tutta la sua vita.

Si tratta di un lavoro pensato in primo luogo per i ragazzi, come diceva l’autrice quando poteva accompagnare le presentazioni del libro nelle scuole e nei luoghi della partecipazione popolare e antifascista:

Ho realizzato un volume di 114 pagine a colori, senza casa editrice, stampato in proprio con il contributo dell’ANPI Provinciale di Firenze, per avere la libertà di distribuirlo ad offerta libera, possibilmente di persona a seguito di relazioni e confronti diretti, perché il mio unico obiettivo è quello di divulgare quanto più possibile i valori della Resistenza, la verità sempre più occultata dell’orrore nazifascista, discutendone e scambiando pareri e obiettivi.

Ho pensato a questo metodo più coinvolgente e piacevole, per affrontare, in particolare coi ragazzi, l’informazione che non viene data loro, come dovrebbe essere, né sui libri di testo né nelle discussioni in classe.”

Ho messo in copertina la foto della Chiesa di Sant’Anna di Stazzena essendo, fra le testimonianze riportate, quella di Didala Ghilarducci, la più atroce e, purtroppo, la meno conosciuta fra i giovani.

Ogni storia inizia con il ritratto della/del protagonista che la racconta, ed è realizzata con una tecnica illustrativa diversa.

 

Il mio obiettivo, proprio dal titolo originale del testo dal quale ho tratto le testimonianze illustrate, “la Resistenza di ieri e di oggi”, è anche quello di partire dall’esperienza delle ragazze e dei ragazzi di quell’epoca, che hanno dato o rischiato la vita per cambiare la società di allora, e fare un confronto sul modo di affrontare i problemi della società di oggi.

Dalla socialità (o solitudine) al bullismo, dal ruolo delle donne alla violenza che subiscono, dalla disoccupazione al razzismo ed al vero motivo del fenomeno delle migrazioni, argomento utilizzato dai nuovi fascisti per irretire i giovani e la parte di società più colpita dalla crisi.

 


L’autrice lo dedica a “tutti coloro che invece di ‘credere, obbedire, combatter , pensano liberamente.”

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo detto che si tratta di un libro pensato principalmente per avvicinare i ragazzi alla storia della Resistenza, ma la sua lettura fa bene anche ai “grandi”, che possono poi, eventualmente, andarsi a recuperare il libro da cui hanno preso spunto le storie qui illustrate. O altri libri che raccontano in maniera non esclusivamente commemorativa le esperienze partigiane; penso anche al bellissimo Sotto l’ombra di un bel fiore, di Cecco Bellosi:

http://www.milieuedizioni.it/prodotto/sotto-lombra-di-un-bel-fiore/

              

Milena Prestia con Gennaro Di Paola

Il libro, come detto, non ha un prezzo determinato, personalmente penso che sia onesto pagarlo dai 10 euro in su, per far sì che se ne possano stampare altre copie, da distribuire nelle scuole e nelle biblioteche.

Chi fosse interessato ad averne una o più copie o, quando sarà nuovamente possibile, a presentarlo nelle scuole, nelle biblioteche o in altri luoghi, eventi e occasioni, può contattare direttamente l’autrice:

Milena Prestia,   cell.  348 10 30 037                                

mail:  milena.prestia@gmail.com

http://www.milenaprestia.it/profilo.html

https://www.facebook.com/milena.prestia

[i] Ribelli!Gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza. Di ieri e di oggi Primo libro+dvd della “trilogia della Resistenza”, L’Italia del ventennio fascista e quella del ventennio berlusconiano a confronto nelle riflessioni di 15 partigiani che hanno fatto la Resistenza e la Storia d’Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link e materiali per approfondire

presentazione progetto nel 2015:
https://www.facebook.com/circololippi/videos/10153455285872342

Link per il libro DVD Ribelli
https://www.infinitoedizioni.it/prodotto/ribelligli-ultimi-partigiani-raccontano-la-resistenza-di-ieri-e-di-oggi/
https://left.it/2020/04/23/ribelli-docufilm/

 

Benigno Moi on Email
Benigno Moi

Un commento

  • Benigno, ringrazio di cuore per questa tua bellissima presentazione.
    Per la cura e la scelta sapiente di parole ed immagini.
    Questa collaborazione è una gioia per me.
    Milena Prestia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *