Seminario America Latina 2015

a Pescia (28, 29 e 30 agosto) con la partecipazione di Comune-info e di Camminar domandando

di Aldo Zanchetta

JacekYerka-castelli

Il Seminario America Latina ha sette vite e si ostina restare in vita dal 2008. Quest’anno vede la partecipazione gradita e preziosa di Raúl Zibechi e la sponsorizzazione di Comune-info e di Camminar domandando. Il sottoscritto, Aldo Zanchetta, è il referente  organizzativo.

Chiusa per cause di forza maggiore l’opportunità dello spazio ospitale e gradevole di Cortona, quest’anno il seminario si svolgerà a Pescia, negli accoglienti spazi di un istituto religioso, nei giorni 28/29/30 agosto.

Il tema centrale è “DECOLONIZZARE. IL PENSIERO CRITICO E LE PRATICHE EMANCIPATORIE”. Faranno da guida le riflessioni di Raúl e i suoi due libri “Territori in resistenza. Periferie urbane in America Latina” e il recentissimo (disponibile a partire da inizio luglio) “Alba di mondialtri”, il cui titolo originario è quello del tema indicato.

Il primo giorno, venerdì 28, il seminario avrà inizio alle 10,30 per consentire l’arrivo dei partecipanti provenienti da lontano (chi lo desidera potrà arrivare il giovedì sera). La giornata sarà dedicata a uno scambio fra i partecipanti sul tema “I NUOVI MOVIMENTI DAL BASSO IN ITALIA”, secondo modi che saranno precisati a breve. Verranno esaminati e discussi alcuni casi significativi presentati dai partecipanti stessi.

Sabato verranno presi in esame gli esempi facenti oggetto dei libri di Raúl sopra citati e discusse le valutazioni da lui fatte a seguito delle sue esperienze.

La sera sarà dedicata a momenti conviviali (musica, canto, video …… )

La domenica mattina sarà dedicata al confronto fra esperienze italiane e esperienze latinoamericane e alle possibili integrazioni.

NOTE LOGISTICA

Pensiamo di limitare il numero dei partecipanti ad una cinquantina, per non mortificare la partecipazione attiva di ciascuno. Di rigore la lettura di almeno uno dei due libri citati. Consigliato leggere qualcuno dei testi di Raúl riportati su comune-info.net. Utile anche quella di qualche testo su camminardomandando.wordpress.com. Avranno la precedenza, se necessario, coloro che hanno partecipato a almeno uno dei precedenti seminari o che hanno al loro attivo concrete esperienze sociali in A.L.

I costi di vitto e alloggio sono di 50 E per giornata intera, ovvero di 120 E dalla mattina del venerdì al pranzo della domenica (150 E per chi arrivasse il giovedì sera).

Il seminario sarà in lingua spagnola con traduzione in consecutivo.

Per fare fronte alle spese generali è prevista una quota di iscrizione di 80 E (40 per studenti e disoccupati, 120 anziché 160 per gli ‘accoppiati’). Se possibile, saranno disponibili due o tre borse di studio per casi particolari.

Il seminario terminerà col pranzo di domenica 30.

Le iscrizioni sono aperte da ora e verranno registrate in ordine di arrivo.

Per iscriversi occorre una mail a aldozanchetta@gmail.com completa di:

Nome, cognome, indirizzo postale con codice di avviamento, indirizzo mail, telefono (possibilmente cellulare). Entro 15 gg dall’invio della mail di iscrizione si dovrà inviare (previa conferma di accettazione della domanda) il 50% della quota di iscrizione sul ccb intestato a Aldo Zanchetta c/o Unipol Banca, IBAN IT52 J031 2713 7000 0000 4100 342. In alternativa vaglia postale intestato a Aldo Zanchetta Via Pieroni 27 55012 Gragnano (LU).

Poiché le modalità sono semplici e non abbiamo una segreteria ad hoc per il seminario, non è previsto rincorrere i soliti “iscritti per caso” per ricevere i dati mancanti o i versamenti non eseguiti. Chi avesse difficoltà per motivi economici a versare la quota di iscrizione è pregato comunicarlo allo scrivente. Mi scuso per la perentorietà dettata da esperienze passate.

Entro il 30.06.15 verrà inviato l’elenco dei partecipanti oltre alle istruzioni sul come arrivare e a un programma più dettagliato delle giornate.

Molto cordialmente

Aldo

aldozanchetta@gmail.com, cell. 338.6702858, tel fisso 0583.975996

L’IMMAGINE  è di Jacek Yerka (nome d’arte di Jacek Kowalski) che qui in “bottega” amiamo molto.

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *