Soldi, uova, guerre: se Yossorian…

… scrive a Zelensky

di db (cioè Daniele Barbieri)

L’immaginario Yossorian – fra i protagonisti di un vecchio romanzo – mi prega di recapitare questo piccolo memo a una persona reale, che fu attore prima di fiction e oggi di una tragica guerra ma con aspetti farseschi. Un pezzo di governo Zelensky è cascato sul prezzo delle uova (lo sapete no?) così torna utile rileggere qualche brano di «Comma 22», splendido romanzo antimilitarista di Joseph Heller.

Per esempio dove il soldaro-affarista Milo «compra uova a Malta per 7 centesimi l’una per rivenderle a Pianosa per 5 cent, guadagnandoci su» che è decisamente il trionfo del capitalismo-discount. «Comma 22» è citato (ma poco letto) perchè ricorda quanto sia assurda la guerra e pazzesca la sua retorica. Leggerlo tornerebbe utile a chi nel governo ucraino davvero si preoccupasse delle persone anziché di allargare le guerre senza cercare una via d’uscita; ah, sarebbe un’utile lettura anche per chi lavora nei media. E spero che queste poche righe siano così STRANE da aver fatto voglia a qualcuna/o che non lo conosce di leggere uno straordinario (e rimosso) libro anti-militarista.

danieleB
Un piede nel mondo cosiddetto reale (dove ha fatto il giornalista, vive a Imola con Tiziana, ha un figlio di nome Jan) e un altro piede in quella che di solito si chiama fantascienza (ne ha scritto con Riccardo Mancini e Raffaele Mantegazza). Con il terzo e il quarto piede salta dal reale al fantastico: laboratori, giochi, letture sceniche. Potete trovarlo su pkdick@fastmail.it oppure a casa, allo 0542 29945; non usa il cellulare perché il suo guru, il suo psicologo, il suo estetista (e l’ornitorinco che sonnecchia in lui) hanno deciso che poteva nuocergli. Ha un simpatico omonimo che vive a Bologna. Spesso i due vengono confusi, è divertente per entrambi. Per entrambi funziona l’anagramma “ride bene a librai” (ma anche “erba, nidi e alberi” non è malaccio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *