Solidarietà con gli operai di Viome, dal…

2013 in autogestione “ecologica”

Vio.me è una fabbrica autogestita dal 2013 che si trova a Salonicco, Grecia.

Fallita nel 2011, è stata rimessa in produzione dai suoi lavoratori che non si sono arresi a un destino di disoccupazione e impoverimento, ma hanno ripreso in mano il proprio destino e hanno deciso di riprendersi la fabbrica riconvertendola alla produzione di detersivi e detergenti ecologicamente sostenibili.

http://www.viome.org/search/label/Italiano

https://www.youtube.com/watch?v=OBNkKjFJeGw

Nel corso di questi anni Vio.Me, sostenuta da militanti e vicini, è riuscita a difendere il proprio progetto di autogestione da continui attacchi delle istituzioni statali allargando la propria rete di collaborazione sia a livello internazionale, sia a livello locale praticando attivamente solidarietà e mutualismo. Fra le ultime iniziative si segnala la donazione di detersivi e detergenti per l’igiene personale per i migranti presenti nei campi profughi greci e – in questo periodo di emergenza sanitaria – per i detenuti e le fasce di popolazione più debole come misura di igiene e prevenzione della diffusione del contagio da Covid 19.

Purtroppo qualche giorno fa, nonostante da tempo Vio.Me chiedesse la regolarizzazione della fornitura di energia elettrica, la volontà politica del Governo si è tradotta nel taglio dell’elettricità che ha avuto pesanti ricadute sulla produzione e sulle correlate iniziative solidali. 

Le reti militanti che sostengono Vio.me si sono adoperate per fornire ai lavoratori un piccolo gruppo elettrogeno che sta permettendo di continuare parzialmente alcune lavorazioni. Tuttavia perché l’attività della fabbrica possa proseguire compiutamente è necessario incrementare la potenza elettrica attraverso l’acquisto di un generatore più grande.

Per sostenere questa istanza è possibile fare una donazione qui: https://power.viomecoop.com

Per Comperare i prodotti Vio.Me, vedi qui: 

https://www.viomecoop.com

Qualunque azione di solidarietà e diffusione della campagna di raccolta fondi è ben accetta.

https://www.facebook.com/protbiome

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *