Sorrisi sciagurati e tennisti furbetti

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 247esimo appuntamento.

 

Maria Murphy, una giornalista di GB News, ha postato una foto, scattata il 15 aprile, nella quale una ragazza posava sorridente seduta sul binario di Birkenau, il campo di sterminio del sistema di morte chiamato Auschwitz. La giornalista ha inoltre scritto che molte persone posano sorridenti appena uscite dalla visita alle camera a gas. Il Fatto Quotidiano, 24 aprile. Nella foto, Breanna Mitchel, un giovane “mente” che si fa un selfie sorridente sullo sfondo di Auschwitz.

Matteo Berrettini, Jannick Sinner e Lorenzo Musetti, tre tennisti nei primi posti delle classifiche mondiali e con guadagni di 8 milioni e 600mila (Berrettini), 4 milioni e 500mila (Sinner) e 1 milione e 620mila (Musetti), hanno la residenza fiscale a Montecarlo. La storia degli “eroi nazionali” che non pagano le tasse in Italia è lunga, a cominciare dall’osannato motociclista Valentino Rossi.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *