Su nei cieli: dèi, aerei, bombe, inganni

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 105esimo appuntamento

 

Giuliana Cavazza, figlia di una delle vittime della strage di Ustica, ha chiesto l’accesso ai documenti relativi alle operazioni svolte in quel periodo dai servizi segreti italiani in Medio Oriente e in particolare dal colonnello Stefano Giovannone, capocentro dell’intelligence italiana in Libano dal 1973 al 1982. È stato risposto che la documentazione rimarrà segreta fino al 2029 perché metterebbe a rischio la sicurezza nazionale e provocherebbe danni all’Italia.


 

«Donald è entrato alla Pennsylvania University perché un suo amico, Joe Shapiro, ha fatto l’esame per lui. Questo dimostra la sua propensione per l’imbroglio. Non ha mai letto alcun libro nella sua vita. Non ha princìpi. È la falsità di tutto. La falsità è la sua crudeltà. Donald è crudele. Che cosa ha ottenuto nella sua vita? Nulla. O meglio, cinque bancarotte. Quelle le ha ottenute da solo». Le frasi sono estrapolate da una conversazione fra Maryanne Trump Barry, sorella del presidente degli Stati Uniti, e la nipote Mary che, dopo aver scritto il libro “To Much and Never Enought”, ha passato le informazioni al Washington Post.


L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *