Tár – Todd Field

(visto da Francesco Masala) un film da non perdere e sei pezzi di Mattia Torre, diretti da Paolo Sorrentino, su Raiplay

una straordinaria Cate Blanchett dirige un orchestra prestigiosa, incide dischi, vive con una musicista della sua orchestra, hanno una bambina.sembra che abbia tutto, ma il potere, che lei ha, e forse non ci pensa troppo, ai tempi degli smartphone è davvero difficile da conservare, basta un errore e la caduta è inevitabile.entrano in gioco gli avvocati e la stampa e internet, e non è possibile uscire indenni.come in The square, Lydia Tár scende nei piani bassi e oscuri della città, non tutto è brillante e invidiabile. Lydia Tár è stritolata da forze invincibili e perde tutto.

l’ultima parte è ambientata in Southeast Asia, Imdb non è precisa (Filippine, Thailandia, chissà), lì Lydia Tár, sola e dimenticata, trova un lavoro e continua la sua vita.

buona (musicale e non) visione.
ps: verso la fine c’è una scena con dei numeri per le ragazze, mutatis mutandis, come in Whores’ glory, di Michael Glawogger.

Sei pezzi facili – testi di Mattia Torre, regia di Paolo Sorrentino

Mattia Torre è morto troppo presto, e questo sei pezzi facili sono un bellissimo omaggio alla sua opera, con un regista di serie A e attori perfetti per le loro parti.

i sei pezzi fanno ridere e pensare, fanno immedesimare gli spettatori, e di sicuro guardare i sei pezzi non è tempo perduto, anzi…

buona (speciale) visione – Ismaele

ps: su Raiplay è possibile vedere, di Mattia Torre, anche La linea verticale

QUI si possono vedere i sei pezzi facili, su Raiplay

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *