The Cut – lo strappo

Segnalo tre appuntamenti a Genova (il 12), a Senigallia (il 22) e ad Ancona (il 23)    

Voci della notte: un incontro e performance contro le mutilazioni genitali femminili per una consapevolezza responsabile

di Valentina Acava Mmaka, con Nella Bozzano

In collaborazione con Gugu Women Lab (Cape Town) e Teatro dell’Aria (Genova)

THE CUT-LO STRAPPO nasce come spettacolo fra teatro e poesia nell’ambito del Gugu Women Lab, un collettivo di donne sudafricane e migranti a Cape Town, creato e condotto dalla scrittrice Valentina A. Mmaka.

Nell’arco di un anno il collettivo ha lavorato a un progetto di scrittura finalizzato alla promozione dei diritti umani, prendendo la scrittura e l’immaginario come strumenti per affermare i diritti e spezzare le catene dell’oppressione di cui spesso le donne sono vittime in ogni parte del mondo.

Quello delle MGF – mutilazioni genitali femminili – è stato uno dei temi più sofferti ma anche quello che ha prevalso su altri, soprattutto alla luce del fatto che alcune delle donne del collettivo avevano subìto la mutilazione. Il confronto fra le partecipanti ha permesso di elaborare un linguaggio poetico capace di trasmettere la tensione drammatica della sofferenza ma al tempo stesso di tradurre il dolore e la privazione in un percorso formativo di conoscenza, consapevolezza, crescita e condivisione dove la Parola diventa il Corpo della donna.

12 maggio GENOVA

Vetrina TILT

Ore 18.30

Ex Abbazia di San Bernardino

22 maggio SENIGALLIA

Associazione Le Rondini

ORE 21 Auditorium di San Rocco

Piazza Garibaldi

23 maggio ANCONA

c/o CASA DELLE CULTURE

Nell’ambito del ciclo “Donne in cammino tra mito, cinema, letteratura e teatro”

ORE 21 ex Mattatoio – Via Vallemiano 46 Ancona

Per info: valentinammaka@gmail.

comhttp://valentinammaka.blogspot.com

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *