The Fabelmans – Steven Spielberg

(visto da Francesco Masala) il film di Spielberg, dichiarazione d’amore al cinema. A seguire Sarura di Nicola Zambelli, doc italo-palestinese, e un piccolo corto d’animazione, “Salviamo Ralph”.

Steven Spielberg dipinge il (suo) ritratto dell’artista da giovane.

l’amore per il cinema, non un hobby, nasce da lontano, lui non vuole ritrarre ciò che vede, ma controllarlo, rivederlo, (ri)montarlo, interpretare, dare un senso a quello che si vede (e a quello che non si vede).

cresce in una famiglia di origine ebraica, e assaggia l’antisemitismo nella civilissima California, e dal bulismo si sava con il cinema.

la festa di fine anno scolastico diventa il salto di qualità, la potenza delle immagini in movimento, della loro rappresentazione, del loro montaggio gli fanno capire che quella è la sua strada, l’università fa schifo, e quando ormai non ci crede più ha la sua grande occasione, quando arriva lui c’è e da lì inizia la sua vita di uomo con la cinepresa, per sua e nostra fortuna.

ottimi interpreti, ottima regia, un grande film, da non perdere.

https://markx7.blogspot.com/2022/12/the-fabelmans-steven-spielberg.html

 

 

Sarura – Nicola Zambelli

da alcuni anni ad At-Tuwani, un piccolo villaggio vicino a Hebron, si è scelto di reagire all’assedio e all’aggressione dei coloni armati, e dell’esercito israeliano che li protegge e li supporta, in modo nonviolento.

un gruppo di giovani, Youth of Sumud, coordina la lotta pacifica, con l’aiuto di volontari internazionali.

Nicola Zambelli, che già nel 2009 aveva documentato la loro lotta in Tomorrow’s Land, visita quei luoghi, i bambini di allora sono cresciuti e organizzati adesso in Youth of Sumud.

è una lotta impari, una resistenza piena di coraggio e perseveranza per difendere la loro terra.

si può consultare il sito del film, https://sarurafilm.com, anche per eventuali proiezioni.

buona (piena di speranza) visione.

https://markx7.blogspot.com/2022/12/sarura-nicola-zambelli.html

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *