Tor Vergata-Giappone… la “via delle stelle” di Marco l’esploratore

antimateria e dintorni

post di Roberto Flaibani ripreso da «il13mocavaliere» (*)

Capita a volte che il passato torni prepotentemente a farsi sentire attraverso la figura di un vecchio amico ritrovato. E’ il caso di Marco Casolino, fisico, Primo Ricercatore presso l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) all’Università di Roma Tor Vergata e oggi occupato presso i laboratori del Riken, in Giappone, dove si è fatto una famiglia e trascorre buona parte del suo tempo. Si occupa di fisica fondamentale e delle astroparticelle di alta energia costruendo apparati spaziali per lo studio di antimateria e ricerca indiretta di materia oscura. Si occupa anche di misure dell’ambiente radioattivo nello spazio e di metodi di protezione degli astronauti dalla radiazione cosmica in future missioni interplanetarie.

Fortunatamente Marco è ancora giovane, in buona forma fisica e quindi molto mobile. Non è stato poi così difficile riprendere i contatti, previo un adeguato “appostamento”, e sarà più facile mantenerli ora che abbiamo rinfrescato i ricordi del passato “eroico” e verificato le molte cose nuove che ancora ci uniscono.

Marco mi ha chiesto di segnalare ai nostri lettori il suo blog La curva dell’energia di legame considerazioni semiserie sulla fisica, lo spazio e il nostro mondo, con molte domande e pochissime risposte. E’ un sito di divulgazione scientifica, nonostante il titolo un po’ criptico per i non adepti, e si lascia leggere con una certa facilità. Il sito merita senz’altro un’attenzione costante.

Marco suggerisce quattro chiavi d’accesso utili agli space-enthusiast, per niente datate pur riferendosi a qualche anno fa:

Materia Oscura e Antimateria (1) e (2) in orbita attorno alla Terra e l’esperimento PAMELA, sul quale torneremo in futuro, parlando di propulsione per il volo interstellare.

Il vero progetto Orione e le astronavi a propulsione nucleare

Baikonur e altro vintage spaziale sovietico. E’ il primo di tre articoli dedicati agli albori (ma non solo) dell’era spaziale in Russia.

COMPLETO IL DISCORSO, AGGIUNGENDO QUALCOSA DI NOSTRO.

Quei visionari dello spazio che cambiarono il mondo… (prima parte)

La storia del volo spaziale senza razzi

Sulle ali del Buran

Ripreso da https://il13mocavaliere.wordpress.com

(*) Con questo post continuano in “bottega” – tendenzialmente ogni domenica ma ogni regola avrà le sue eccezioni – la collaborazione e lo scambio di link con “Il Tredicesimo Cavaliere 2.0” ovvero <https://il13mocavaliere.wordpress.com> che si è da poco rinnovato. Intanto il vecchio sito cioè Il Tredicesimo Cavaliere <https://iltredicesimocavaliere.wordpress.com> resta online con più di 250 articoli pubblicati fra aprile 2010 e giugno 2016. [db]

L’IMMAGINE è ripresa da media.inaf.it

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *