Padania rossa? Ahinoi, consoliamoci con un tramonto “africano” …dai Monti Lessini

di Giorgio Chelidonio

 

Nel tardo pomeriggio del 29 ottobre mi trovavo a circa 1100 metri sul livello del mare, a Valdiporro (Comune di Bosco Chiesanuova): geomorfologicamente parlando su una dorsale da cui si spazia sulla porzione centro orientale della Pianura Padana. In una giornata limpida si può vedere l’Appennino tosco-emiliano allineato sullo skyline, da Sud a Sudovest, al punto da distinguere nettamente il Monte Cimone e, ben più piccolo, persino il Monte Titano (cioè San Marino) che distano oltre 200 km in linea d’aria. Spesso i tramonti autunnali e talvolta invernali si accendono di rosso, creando un mosaico di luce che filtra fra i pini. Ma quello di ieri sera mi ha stupito in misura del tutto particolare, tanto che ho subito mandato, via Whatsup, una foto a una amica di Siracusa: con mia grande sorpresa mi ha immediatamente ricambiato con l’immagine del tramonto siracusano altrettanto rosseggiante. Una coincidenza? Un fenomeno dovuto all’anticiclone (africano o “delle Azzorre”?) di turno? Se qualcuno ha una risposta credibile e comprensibile… Per contribuire alle possibili risposte e connettersi alla marea di foto postate in rete, ecco una serie di brevi link. Buona esplorazione!

Rosso di sera bel tempo si spera: le “nubi lenticolari” – 30.10.2017 – by Davide Lugano (LINK 1)

Tramonti spettacolari domenica 29 ottobre: le più belle foto dei nostri utenti. Cos’è lo scattering?

Ecco in questo articolo le più belle immagini dello spettacolare tramonto sull’Italia: in tantissimi avete mandato i vostri scatti alla nostra pagina ufficiale Facebook (LINK 2).
Di seguito trovate le più belle, selezionate dalla nostra redazione; quando la Natura ci emoziona tingendo di rosso arancio e viola l’intensità del cielo.
NUBI LENTICOLARI – Le nubi lenticolari (LINK 3) sono un particolare tipo di nuvole che ha la forma di una lente rivolta verso l’alto ma che possono svilupparsi in formazioni ben più composte.
COLORE ROSSO E VIOLA, COME MAI? – Si tratta del fenomeno dello scattering: al tramonto i raggi solari attraversano una porzione di atmosfera maggiore.  Con alta pressione nei bassi strati abbiamo maggior ristagno nei bassi strati atmosferici di particelle sottilissime (PM10-PM2.5).  Quest’ultime riescono così a disperdere nell’atmosfera, appunto attraverso lo scattering, alcune delle lunghezze d’onda più corte dello spettro visibile. Passano solo le lunghezze d’onda più lunghe, il rosso e l’arancione.

  1. Nubi lenticolari: che cosa sono e come si formano?

Scopriamo insieme le nubi lenticolari, protagoniste di un tramonto mozzafiato su mezza Italia

Le nubi lenticolari sono un particolare tipo di nuvole che ha la forma di una lente rivolta verso l’alto ma che possono svilupparsi in formazioni ben più composte.
Si tratta in realtà del fenomeno delle “onde orografiche” (2): ondulazioni dell’atmosfera che si creano su un versante sottovento.
Come si formano? – Questo fenomeno infatti avviene a ridosso di rilievi o catene montuose: correnti ascensionali e più umide vengono spinte verso l’alto e se la condensazione lo permette vengono a formarsi queste nuvole particolari. L’aria, scendendo, tende a far evaporare la restante ultima parte di acqua in essa presente e la nube si dissolve.
Queste nuvole possono rimanere fisse nella stessa posizione anche per ore, purché le correnti che le creano rimangano costanti e continuino ad alimentare il fenomeno.”

LINKS

  1. https://www.ilmeteo.it/notizie/tramonto-domenica-29-ottobre-meraviglia-natura-scattering
  2. https://www.facebook.com/pg/meteoit/photos/?tab=album&album_id=10155826580214889
  3. https://it.wikipedia.org/wiki/Onda_orografica

ALTRI LINKS (per visualizzare foto) con brevi commenti

http://www.meteoweb.eu/foto/perche-tramonto-ieri-cosi-spettacolare-la-spiegazione-dellesperto-gallery/id/993399/#1
In molti hanno creduto che i caldi colori siano stati generati dall’inquinamento atmosferico ma Maurizio Maugeri, fisico dell’atmosfera dell’Università di Milano, ha smentito l’ipotesi. «No, erano nubi troppo alte che stazionavano verso i limiti della stratosfera e l’inquinamento in questo caso non è la causa del loro effetto spettacolare – ha spiegato l’esperto – si è creata una condizione particolare dovuta alla diffusione del vapore acqueo per cui la luce del sole al tramonto attraversando i cristallini produceva colori e disegni straordinari simili alle nubi lenticolari che però in genere si presentano separate. L’inquinamento agisce a livelli più bassi e poi negli ultimi giorni una ventilazione discreta sulla Val Padana ha abbassato i livelli inquinanti, quindi non può generare conseguenze simili».     VAI ALLA FOTOGALLERY”


http://www.napolitoday.it/meteo/cielo-tramonto-rosso-spiegazione.html
«Il tramonto rosa e rosso che ha stregato tutta Italia
Sui social si è parlato tantissimo nel weekend del tramonto rosa e rosso che ha stregato tutta Italia ed è stato chiaramente visibile in ogni luogo dello Stivale, da Roma a Milano, da Firenze a Napoli. C’è chi ha parlato di inquinamento come motivo di tale particolare scenario, ma secondo gli esperti si è trattato del raro fenomeno delle “nubi lenticolari”, che si origina in presenza delle “onde orografiche”, che sono delle ondulazioni modellate dallo scenario circostante e in relazione a particolari tassi di umidità e flussi di aria».

http://www.larena.it/territori/citt%C3%A0/tramonto-mozzafiato-anche-nel-veronese-sono-nubi-lenticolari-1.6065286
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/il-super-tramonto-di-domenica-sera-visto-dalla-brianza-effetto-delle-nubi-lent_1259605_11/

http://www.meteo.it/giornale/il-tramonto-del-29-ottobre-la-spiegazione-degli-esperti-sull-origine-di-uno-spettacolo-unico-13581.shtml

http://milano.corriere.it/foto-gallery/cronaca/17_ottobre_29/scie-dune-rosso-fuoco-accendono-tramonto-milano-9b63500e-bcca-11e7-a01a-d28580d2f67d.shtml

Giorgio Chelidonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *