Trump vuole l’oleodotto. Intesa Sanpaolo lo finanzia. E tu da che parte stai?

tratto da Greenpeace

… con una “ULTIM’ORA” sullo sgombero

Incurante delle proteste provenienti da tutto il mondo, Donald Trump ha autorizzato la costruzione di un oleodotto di 1900 chilometri che trasporterà petrolio dal Dakota fino all’Illinois. Un progetto folle, che avrà un enorme impatto ambientale e distruggerà le terre degli indiani Sioux di Standing Rock. Banca Intesa Sanpaolo è tra i finanziatori! Unisciti a noi! Difendi la terra dei Sioux dal business senza scrupoli delle banche!

Stop Dakota Pipeline

Tra i molti controversi provvedimenti per incentivare le fonti fossili presi di recente da Donald Trump, c’è anche il via libera definitivo alla costruzione della “Dakota pipeline”, l’oleodotto che attraversa un’area sacra per i nativi indiani Sioux .

Lungo 1900 chilometri, è progettato per portare petrolio dal Dakota fino all’Illinois. Il suo costo si aggira sui 4 miliardi di dollari, mentre la sua portata sarebbe di 450 mila barili al giorno.

L’impatto umano e ambientale di questo progetto è devastante, poiché mette a rischio le riserve idriche di una vasta zona del Nord degli Stati Uniti e attraversa, con gravi impatti, un’area sacra per i nativi indiani Sioux. I rischi sono alti: solo nel 2016 si sono registrati oltre 200 sversamenti dagli oleodotti nel territorio statunitense e il petrolio è una delle principali cause del cambiamento climatico.

I nativi americani stanno protestando da mesi per difendere le loro terre sacre, ricevendo solidarietà e sostegno da ogni parte del mondo. Ma la loro protesta è stata contrastata con metodi brutali!

La più grande Banca Italiana, Intesa Sanpaolo, fa parte del consorzio di finanziatori di questo controverso progetto. Abbiamo scritto una lettera ufficiale ad Intesa Sanpaolo per chiedere se ha intenzione di continuare a finanziare la distruzione delle terre dei Sioux e di mettere a rischio l’acqua potabile di tutta quella zona, oppure se deciderà di non impegnare i soldi dei propri clienti per un progetto tanto pericoloso e controverso.

Intesa Sanpaolo non ha ancora dato una risposta ufficiale, il tempo corre e il suo è un silenzio assordante! Unisciti a noi per chiedere a Intesa Sanpaolo di scegliere da che parte stare!

Scrivi a Intesa Sanpaolo e chiedi di non finanziare l’oleodotto Dakota Pipeline: la più grande banca italiana non può finanziare l’industria fossile americana!

ULTIM’ORA – ripresa da “Comune Info”

LE FIAMME DI STANDING ROCK
Centinaia di poliziotti e guardie nazionali hanno sgomberato definitivamente, tenda per tenda, Standing Rock, arrestando decine di persone, tra cui un gruppo di veterani di guerra. Un oleodotto da 3,8 miliardi di dollari non può aspettare. La resistenza degli indiani continuerà nei tribunali, forte del supporto dell’opinione pubblica nazionale e mondiale, ma presto, ne siamo certi, germoglierà anche in altre forme http://comune-info.net/2017/02/le-fiamme-standing-rock/

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *