Tutti i colori di «Ponte Radio»

Un appuntamento domani… in Libano. Con una nota per eventuali scettici che passano di qui

taddei-tiro-001

PRESENTAZIONE IN ITALIANO E INGLESE

«Blu» completa il ciclo dei colori che ha coinvolto il gruppo Ponte Radio nella realizzazione di alcune esperienze artistiche coi bambini/adolescenti del Vicino Oriente e dell’Europa, in particolare Bosnia, Germania e Italia. (Gli altri tre lavori teatrali sui colori sono stati «Nero inferno», «Rosso purgatorio», «Bianco paradiso».)

In questo caso per il «Blu» si tratta di un concerto. Musicisti che “immaginificano” il Mediterraneo, coi suoi vicoli, i panni stesi e le porzioni di cibo per gatti buttati agli angoli dei porti. Transiti di lingue mescolate nella paranza di viaggi obbligati o desiderati.

Il progetto dell’opera di «Blu» viene presentato in una prima forma il 29 ottobre – a partire dalle 18 – presso il teatro di Tiro (Libano) all’interno della scuola pubblica e mista. La scelta del luogo non è casuale: per sei anni lo stesso spazio ha ospitato il progetto didattico «Ponte Radio/Babel», portato avanti in parallelo al lavoro artistico. Occasione questa per presentare entrambi i lavori:

«Blu» opera musicale composta da Alessandro Taddei a piano e keyboard con Mohannad Nasser (oud) e Rami Al Jundi (percussioni).

«Opposite Island»:risultato del lavoro didattico svolto dai ragazzi coordinati da Alessandro Taddei e Dana Dia fra la scuola pubblica di Tiro (Libano) e la scuola professionale Engim di Ravenna (Italia).

taddei-tiro-002

Gruppo Ponte Radio & CTM, with the support of the  Municipality of Tyre, cordially invite you for an Opera Music piece dedicated to the Mediterranean Sea and the City of Tyre, entitled:

Blu

composed by Alessandro Taddei

Blu is a musical Opera that saw the light in the old town of Tyre, Lebanon. It was inspired by the daily life of Tyran people, their architecture, and their interaction with Mediterranean sea.

For that reason, we have the pleasure of inviting you to experience Blu which will be premiering for first time.

date: Saturday 29th october 2016

time: 18.00

place: mixed public school of Tyre

For information please call 07/740216 Mondays to Fridays from 9:00 till 16:00

NOTA PER SCETTICI

La bottega fa la snob e invita chi legge a correre in Libano per vedere «Blu»? No, no. A parte che qui non siamo troppo ryanairofili… il senso di questo annuncio è che sarebbe bello chiacchierare in bottega con Alessandro Taddei e farci raccontare questa nuova fase di un lavoro teatral-sociale che da anni aggira e scavalca barriere e confini. Qualcosa in “bottega” ne scrissi io anni fa – cfr Ponte radio – ma mi piacerebbe che a riprendere il discorso e avviare un confronto fossero anche altr* appassionat* di latitudini e teatritudini. Anche il teatro ha sogni di plastica da evitare ma per fortuna ci sono desideri grandi, veri, incontenibili. Forse questi ponti non salveranno il mondo ma tentar non nuoce anzi, teatrar mai nuoce. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *