Vecchi Ufo o solo una leggenda?

Una vignetta di Energu recupera un antico evento (vero ma scordato? mistificato? del tutto inventato?) che se confermato darebbe sostegno a chi crede che gli Ufo – dovremmo chiamarli Onvi, cioè Oggetti volanti non identificati, ma lasciamo stare – girellino fra noi da un bel po’ di tempo. Chiedo: c’è chi è a conoscenza di testimoianze storiche fondate e/o di spiegazioni alternative? Fatevi sentire. Di martedì o anche in altri giorni: dipende dalla serietà della ricerca (db).

energu16apr-ufo

Pabuda on Facebook
Pabuda
Pabuda è Paolo Buffoni Damiani quando scrive versi compulsivi o storie brevi, quando ritaglia colori e compone collage o quando legge le sue cose accompagnato dalla musica de Les Enfants du Voudou. Si è solo inventato un acronimo tanto per distinguersi dal suo sosia. Quello che “fa cose turpi”… per campare. Tutta la roba scritta o disegnata dal Pabuda tramite collage è, ovviamente, nel magazzino www.pabuda.net

Un commento

  • non è che semplicemente si fosse trattato di una pioggia di meteoriti (vedi quella del febbraio scorso sulla Russia)?
    nell’epoca attuale il periodo aprile-giugno è molto ricco di tali fenomeni, non so nel passato, vedi http://www.amsmeteors.org/meteor-showers/major-meteor-showers/
    va considerato anche il fatto che nel 1561 era ancora in vigore il calendario giuliano, per cui il 14 aprile di tale calendario corrisponderebbe al 24 del gregoriano attualmente in vigore, e coinciderebbe con le piogge di meteoriti di fine aprile.

    guardando le foto che si trovano su http://meteore.uai.it/ le scie dei meteoriti formano figure molto simili a quelle raffigurate nell’incisione. Certo sono dovuti anche ai lunghi tempi di esposizione necessari per catturare l’immagine di notte, ma sicuramente le scie sarebbero state ben visibili anche di giorno, oltre alla scia di vapore acqueo causata dall’attrito nell’atmosfera da parte del bolide ghiacciato.

    qui http://www.phenomena.org.uk/page29/page33/page33.html è indicato come “Anomalous phenomenon Globes, crosses and tubes near Sun, Nuremburg”

    qui http://detroitaprs.info/2011/09/battle-of-nuremberg-circa-1561/
    invece parla di un possibile “time slip” (slittamento temporale?), ne parlano anche qui http://righttolifemale.hubpages.com/hub/The-Battle-of-UFOs-over-Nuremberg-1561 come di un possibile silttamento sino ai tempi della seconda guerra mondiale per cui avrebbero visto una battaglia aerea del futuro…
    Un’altra teoria parla di suggestione d’origine religiosa.

    va notato comunque che quell’incisione è posteriore all’avvenimento di alcuni anni, per cui l’autore potrebbe averci lavorato su anche un po’ di fantasia, un po’ come il pescatore che pesca un pesciolino misero e dopo due giorni questo è diventato grosso quanto uno squalo…

    c’è anche da considerare una cosa: perchè mai degli UFO avrebbero avuto la necessità di venire a combattere una volta sola proprio nel cielo di Norimberga, quando hanno spazi immensi nell’universo per farlo? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *