Una proposta di Urupia per adolescenti

 Ciao a tutte e a tutti. Dal 28 luglio al 3 agosto la comune Urupia propone ad adolescenti dai 13 ai 18 anni di cimentarsi nella creazione di una performance teatrale nella natura, pensata e ideata dai partecipanti accompagnati nel processo da facilitatori, esperti in teatro e in tecniche di improvvisazione.

Avvieremo un laboratorio di cartapesta per realizzare le maschere, gli oggetti teatrali, le strutture, che la fantasia ci suggerirà. Utilizzeremo materiali leggeri, riciclati e facili da recuperare in giro.

Le giornate della nostra settimana saranno impegnate nelle passeggiate fra i campi, nell’esercizio e apprendimento di tecniche teatrali utili all’espressione della propria realtà interiore e nella creazione degli orpelli teatrali nell’atelier di cartapesta. Sarà una settimana intensa, ricca di socialità, di cerchi di discussione, di trucchi e risate.

Le attività e i laboratori saranno incentrati sulle relazioni che abbiamo nelle nostre vite e sulle differenze, a partire da quella digenere, tra maschi e femmine. Da questo partiremo anche per trovare i contenuti delle attività espressive. Le relazioni che abbiamo fra di noi, con gli altri e le altre del nostro sesso o dell’altro; gli episodi veri o immaginari legati a quello che ci succede da questo punto di vista, e anche i ruoli che gli altri si aspettano da noi in quanto maschi o femmine; la libertà, la sofferenza, la felicità, gli ostacoli al nostro pieno sviluppo interno ed esterno: saranno questi alcuni dei possibili temi di discussione e la “materia viva” da mettere in gioco durante la settimana.

Vi è un’area della masseria attrezzata a campeggio, servita da bagni con docce, le tende saranno fornite sul posto così come i detergenti per l’igiene personale.

È indicato un abbigliamento comodo e leggero per le passeggiate e le attività fisiche (le temperature a fine luglio inizio agosto saranno molto alte).

Sono utili torcia, materassino, sacco a pelo, cappellino e costume da bagno.

L’alimentazione sarà vegetariana con materie prime di nostra produzione o provenienti da agricoltura biologica e commercio equo e solidale.

Il contributo richiesto per ciascuna settimana è di 230 euro a partecipante.

Il numero massimo di presenze per la settimana sarà di 20 ragazzi/e e il termine per le iscrizioni è fissato al 20 luglio.

Per informazioni:

Urupia (Francavilla Fontana – Brindisi): 0831 890855, comune.urupia@gmail.com

P.S. Per l’igiene personale, se preferite usare vostri prodotti, vi chiediamo di portarne completamente biodegradabili, così da consentire il corretto funzionamento della fitodepurazione – l’impianto di riciclaggio delle acque presente in masseria.

P.P.S. Non conoscete la comune Urupia? Qui http://urupia.wordpress.com/ troverai alcune informazioni.

 campoUrupia

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *