Varie ed eventuali – 1

La “blottega” si arricchisce di una nuova rubrica partorita per caso da Clau d’Io (*)

SOMMARIO: 1) Pasquetta sarebbe? 2) Siamo tra due fuochi; 3) Paolo Poli; 3 bis) Umberto Eco; 4) Turf; 5) Ciumafina

Bocklin-isolaDeiMorti

1 –

A chi mi ha chiesto cosa è la Pasquetta, non ho saputo rispondere. Grande è la confusione e mi faccio aiutare dal grande fratello.
In generale il termine “Pasquetta” indica il lunedì dopo la Pasqua, ma in alcune località italiane non ha lo stesso significato: per esempio, la “Pasquêta”, per i genovesi, è il 6 gennaio e non il lunedì dell’Angelo, mentre “Paschixedda” per i sardi corrisponde al Natale, quindi il 25 dicembre.

Siamo al punto di prima. Era meglio se chiedevo a mio fratello grande.

 

2 –

Sono preoccupato. Ci troviamo tra due fuochi.

Degli imbecilli si fanno esplodere per toglierci la libertà.

Degli imbecilli, che ci vogliono salvare dai primi imbecilli, ci vogliono togliere la libertà.

La ricetta sarebbe: più Europa – più Ttip – meno diritti e meno Parlamento.

Lucia Annuziata, direttrice di «Huffington Post» (Gruppo L’Espresso): «È arrivato il momento di far fare un salto al coordinamento tra i vari Paesi europei. Costerà in termini di libertà individuale di tutti. Ma è meglio di mobilitare apparati militari».

Meno libertà, ma più Europa, dice il direttore di «Repubblica» (Gruppo L’Espresso) Mario Calabresi: «Solo l’Europa unita ci può salvare».
Più Europa, ma meno “libertà civili”: vanno bene, per carità, ma va messo «sull’altro piatto della bilancia il diritto alla sicurezza e ad andare in metropolitana». E poi c’è il Ttip, il trattato di “libero” scambio con gli Usa. Che c’entra? Mah. Potremo mai sconfiggere I’Isis – ci dice però Calabresi – se il Ttip deve essere ratificato «dal voto di 35 Parlamenti» nazionali? Come si fa?
Ho citato liberamente da un articolo di Marco Palombi su «il fatto quotidiano».
Vorrei commentare ma rischio, al minimo, 123 querele per turpiloquio e db – quello della “blottega” – mi sconsiglia: «perché 123 non è un numero divisibile per 2». Ineccepibile.

Però non mi arrendo: sono contro i terroristi e contro chi li “combatte” così, cioè li favorisce; db condivide e siamo già in due.

3 –

Se ne è andato Paolo Poli. Grazie di averci insegnato che la libertà è la cosa più preziosa che abbiamo e che la satira è la sua degna compagna.

Lucia y Mario – vedi sopra – prendete esempio.

3 bis –

Se ne è andato Umberto Eco e ci ha lasciato con un ultimo regalo.

«E sopratutto per dieci anni non parlate di me»: bel testamento “vieta” convegni sulla sua opera.

Lucia y Mario, prendete esempio.

E’ che, andandosene, quei due ci hanno lasciato nelle mani di Lucia y Mario. Mi sa che si sono messi d’accordo.

Speriamo in un bel «ci sarà del nuovo e ci sarà del bello, quello che è nuovo sarà bello e quello che è bello sarà nuovo»; al momento siamo fermi a «c’è del nuovo e c’è del bello, quello che nuovo non è bello e quello che è bello non è nuovo» come chiosava perfidamente Gioacchino Rossini alla richiesta di un parere su di un’opera musicale.

4 –

Gangster, vampiri e alieni al tempo del proibizionismo.

Siamo sinceri: gangster, vampiri, alieni e tutto nella stessa storia possono lasciare perplessi.

E’ un fumetto. Inizio a leggerlo e … bello, sì mi piace: gangster e vampiri. Ci sta. Giro pagina e … ma porca e vacca, cosa c’entra questa pagina di alieni. Vuoi vedere che hanno inserito per errore la pagina di un’altra storia?

Naaaaaaaaa.

Ci sono anche gli alieni.

Scrivo che non sono neanche a metà. Voglio sorprendermi.

Titolo: «TURF»

Disegni: Tommy Lee Edwards

Autore: Jonathan Ross

Ed.: Panini Comics

E’ il n° 48 della serie (quelle che escono allegate a qualche quotidiano) «AI CONFINI DELLA STORIA». E’ appena uscito il 50. Forse potete ancora trovarlo.

5 –

«CIUMAFINA»

Stefano Delvecchio (organetto diatonico) e Josefina Paulson (nikcelharpa).

Non dico altro. Vi lascio ai link. So che non fa fine, ma è meglio leggere, ascoltarli e vederli. Il mio commento sarebbe troppo di parte. Stefano detto “Ciuma” è un caro amico da decenni. Josefina lo è diventata da un mese.

Il cd è appena uscito in Svezia, presto anche in Italia. Titolo “PASTROCCHIO”.

http://www.ciuma.com/

http://www.ciuma.com/2002/01/01/italianswedish-music/

http://www.josefinapaulson.se/ciumafina.html

http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/ciumafina-1.1960192

http://www.josefinapaulson.se/

(*) Ma sto «Clau d’Io» che da un po’ “in-festa” codesta bottega-blottega esiste? Sì. E ha anche un cognome? Certo ma dice che deve bastare Claudio. Pensateci: Maciste aveva un cognome? Forse. Totò aveva un cognome? Parecchi ma bastava dire il nome. Dunque abituatevi: Claudio e basta, che io però chiamo «Clau d’Io» per via di un certo libro che ora non vi sto a dire. Lui va spesso in cantina, forse per controllare che non ci siano i “baccelloni” del film «L’invasione degli ultracorpi». Quando risale dalla cantina sembra proprio lui e forse lo è. Mi ha detto che in cantina ha trovato montagne di fumetti degli anni ’70 e che ne parlerà in “blottega”. Bene. Poco fa ha anche minacciato di trasformare questa «VeEv» – varie ed eventuali – in una rubrica però non ha saputo dirmi se due volte alla settimana, semestrale o episodica. Bene io scrivo «1» e poi vedremo. Gli ho detto: «ogni 15 giorni no, semmai 14». Lui è d’accordissimo. Il mondo è strano; talmente strano che Lucia Annunziata, in busta paga Eni, e Mario Calabresi trovano spazio qui sopra: non ci bastavano il Ttip, l’Isis e la Lega, pure loro a romperci i coglioni il giorno di Pasquetta. Ma perché poi si dice Pasquetta? La volta prossima domando a Clau d’Io la vera etimologia di «per il rotto della cuffia»: tutte quelle che ho visto mi sembrano inverosimili.

Ah, l’illustrazione è «L’isola dei morti» di Arnold Böcklin. L’ho decisa io, me medesmo senza chiedere a Claud’Io, Maciste o Totò. Avevo pensato al “nostro” amatissimo Jacek Yerka ma ho paura che se continuo a “saccheggiarlo” prima o poi lui viene qui a casa e si fa offrire colazione e merenda. E’ il guaio dei viventi, con i morti – dell’isola – vado sul sicuro. Per quanto… [db]

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *