Venezuela: la “benedizione” degli USA al golpe

Bolton chiede un “cambio di regime” in Venezuela. Ancora una volta Guaidó cerca di rovesciare Maduro e si rende responsabile di portare il paese verso una guerra civile. Intanto i media parlano del governo democraticamente eletto, quello bolivariano, come se fosse una dittatura.

da L’Antidiplomatico

 

 

 

Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha chiesto un “cambio di regime” in Venezuela, dopo il tentativo di colpo di stato che ha portato in mattinata l’autoproclamato “presidente in carica” ??Juan Guaidó, a liberare insieme a un gruppo di soldati dissidenti il ??leader dell’opposizione Leopoldo López, che era agli arresti domiciliari.

Nei momenti di piena tensione nel paese dei Caraibi, Bolton ha accusato Cuba di controllare l’attuale governo del presidente costituzionale Nicolás Maduro, sostenendo nel contempo le azioni di Guaidó per cercare di prendere il potere con l’appoggio delle forze militari ribelli. “Chiaramente, questo non è un colpo di stato”, ha precisato.

Ha anche affermato che c’è “assistenza sufficiente” per garantire la “ricostruzione” del paese caraibico.

D’altra parte, il diplomatico statunitense ha chiesto agli alti funzionari del governo venezuelano di cambiare il loro appoggio a Maduro verso il leader dell’opposizione sostenuto dalla Casa Bianca, Juan Guaido, “se i cubani li abbandonano”, ha detto.

John Bolton

@AmbJohnBolton

Venezuelans have made clear that the current path toward democracy is irreversible. Venezuela’s military has a choice: embrace democracy, protect civilians and members of the democratically-elected National Assembly, or face more man-made suffering and isolation.

Ha anche messo in dubbio la descrizione dei media sugli eventi accaduti a Caracas questo martedì come tentativo di colpo di stato, sostenendo che Guaidó è un “presidente legittimo” che ha dato ordini ai militari del paese.

Su L’Antidiplomatico aggiornamenti continui sul tentativo di golpe in Venezuela

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *