Sardegna: viaggiare, curarsi, istruirsi… forse.

Un appello di Marcello Fois ai sardi.

Omar Onnis e Alberto Masala spiegano cosa non va in quell’appello.

«I sardi hanno il diritto di viaggiare, curarsi, istruirsi»: ecco l’appello di Marcello Fois

Lo scrittore chiama a raccolta gli intellettuali sardi per una mobilitazione contro una condizione che trasforma diritti essenziali in una chimera. Gli abitanti della Sardegna sono esasperati dalla difficoltà di muoversi dall’isola

Quando giungerà il momento in cui l’immenso patrimonio intellettuale di quest’isola, benedetta dall’intelligenza, riuscirà a concretizzare una massa critica trasversale, democratica, tollerante, esplicita, che possa smarcarla dal sospetto di tacere, per vigliaccheria e impotenza, riguardo all’abisso di senso e contenuti in cui il popolo dei sardi sta sprofondando? Siamo intellettuali, produciamo argomenti, abbiamo letto abbastanza da sapere fino a che punto questi tempi siano grami. Fino a che punto l’essere sardi sia diventato un deficit per chi abita in Sardegna. Fino a che punto si sia assottigliato lo spessore dell’orgoglio presunto. Fino a che punto si accetti che diritti: essere curati, essere istruiti, viaggiare, acquisiti nel resto della nazione, siano per noi una chimera.

Avrei potuto rivolgere questo appello di civiltà a importanti managers culturali isolani come Cristiana Collu, Flavio Manzoni, Patrizia Asproni, Anna Maria Montaldo, Giorgio Spanu. A straordinari registi come Salvatore Mereu, Gianfranco Cabiddu, Giovanni Columbu, Mario Piredda, Peter Marcias, Enrico Pau, Paolo Zucca, Bonifacio Angius, Pietro Mereu. A musicisti acclamati come Gavino Murgia, Paolo Fresu, Enzo Favata, Paolo Angeli, Jacopo Incani, Franca Masu, Piero Pretti, Elena Ledda, Piero Marras, Filomena Campus, Alessandro Spedicati, Marco Carta, Valerio Scanu, Stefano Tore. A attori riconosciuti come Caterina Murino, Valentino Mannias, Jacopo Cullin, Geppi Cucciari, Giovanni Carroni, Lia Careddu, Daniele Monachella. A chefs rinomati come Luigi Pomata, Roberto Petza, Roberto Serra, Manuele Senis, Gianluca Vacca, Sergio Mei, Gianfranco Coizza. A studiosi fuori dal coro come Gigliola Sulis, Giancarlo Porcu, Simone Pisano. Ad artisti conclamati come Gavino Sanna, Antonio Marras, Cristian Chironi, Greta Frau, Daniela Zedda, Chiara Vigo, Anna Gardu.

Tuttavia, per non cadere nel facile ecumenismo, mi rivolgerò direttamente ai miei colleghi, e amici, scrittori: Milena Agus, Savina Dolores Massa, Michela Murgia, Bianca Pitzorno, Rossana Dedola, Ilenia Zedda, Graziella Monni, Paola Soriga, Cristina Caboni, Antonella Anedda Angioy, Vanessa Roggeri, Rossana Copez, Maria Giacobbe, Cristian Mannu, Piergiorgio Pulixi, Francesco Abate, Ciro Auriemma, Flavio Soriga, Gianni Tetti, Mauro Tetti, Alberto Masala, Salvatore Niffoi, Nicola Lecca, Gesuino Nemus, Matteo Porru, Marco Porru, Giovanni Follesa, Alberto Capitta, Alessandro De Roma, Gavino Ledda… Lo troviamo qualche minuto per concepire un’azione comune, in parole e opere, basta con le omissioni, che chiarisca fino a che punto la misura sia colma, fino a che punto sia diventato inaccettabile il principio che muoversi, curarsi, istruirsi non è un privilegio? Che aldilà delle nostre opportunità, spesso viaggiamo a spese altrui, editori, comuni, manifestazioni, festival, la maggior parte dei sardi deve viaggiare per curarsi, per vedere i propri cari, per tornare a casa, per sostenere un concorso e deve poterlo fare come un qualsiasi cittadino di questa Nazione.

Possiamo farlo, possiamo investire senza pericolo parte della nostra credibilità per questa causa. Avrei potuto appellarmi a Giulio Angioni, Sergio Atzeni, Giorgio Todde, Salvatore Mannuzzu, loro non si sarebbero tirati indietro. Occorreva un appello? Eccolo.

da  qui

 

Insensatezze, appelli a vuoto e misconoscimento della realtà – Omar Onnis

L’ex assessore alla Sanità della Regione Automa Sardegna, Mario Nieddu, riceverà un incarico governativo dal suo padrone politico, Salvini. Intanto il presidente Solinas, finito il rito del rimpasto, fa un appello di mobilitazione ai sardi e lo scrittore Marcello Fois ne lancia un altro agli/lle intellettuali di nascita sarda affinché si occupino dei problemi dell’isola. Perché suona tutto così dannatamente insensato?

 

Il mondo sta andando già abbastanza a farsi benedire, non ci sarebbe bisogno di aggiungere disordine e insensatezza. Eppure sembra che la produzione di questi beni di larghissimo consumo in Sardegna proceda sempre a ritmi sostenuti.

La condizione materiale dell’isola è drammatica. Ogni tanto qualcuno si sveglia e scopre che ci stiamo spopolando, che la povertà cresce, che l’economia vacilla in balia di forze che possiamo solo subire, che i servizi fondamentali – quelli che integrano diritti di cittadinanza – sono ormai a un livello mortificante. Be’, vi do una notizia: è da un pezzo che va così.

Il presidente Solinas e la sua giunta di destra sardo-italiana non solo non hanno risolto alcuno dei gravi problemi ereditati dalla disastrosa giunta Pigliaru, ma ci hanno messo del loro per aggravarli. Nella partita della continuità territoriale non meno che in quella della sanità e in quella dell’energia. Patetico e anche offensivo, ora, che si svegli e faccia appello a una mobilitazione “dei sardi” sul tema dei trasporti. Caro Solinas, sei stato eletto per governare l’isola, sei tu che devi darti una mossa e trovare soluzioni.

Il neo-assessore Moro, dal canto suo, col petto in fuori e il cipiglio da sardignolo orgoglioso, dichiara che a loro dei modelli efficienti usati da altri (tipo le Baleari o la Corsica) non gliene frega niente. Bisogna dotarsi di un modello sardo.

 

Benissimo, evviva. Cosa state aspettando a farlo? E a cosa serve il passaggio nella Commissione insularità se non a perdere tempo e a far finta di combinare qualcosa? Del resto, che fosse questa la funzione dell’insularità era chiaro da un pezzo.

È una mania sardista, questa di schifare le soluzioni più avanzate adottate da altri in nome di un mal indirizzato orgoglio identitario. Lo stesso Statuto regionale sardo nacque da un’alzata di ingegno come questa, quando la Commissione preposta alla sua redazione rifiutò di adottare il testo della Sicilia, con i dovuti adattamenti; per poi partorire quella mezza schifezza che ci ritroviamo. Ma su questa parentesi storica possiamo evitare di dilungarci.

A proposito di assessori, un ex assessore di peso della giunta Solinas, l’immarcescibile Mario Nieddu, lasciata la gestione della Sanità, dopo aver contribuito a completare la devastazione già avviata dal suo predecessore Luigi Arru in combutta con il resto della giunta Pigliaru-Paci-Maninchedda, trova atterraggio confortevole sotto l’ala protettrice del suo padrone. Uno strapuntino di governo si trova sempre, per il podatario di turno che abbia servito così bene la causa.

Tanta mediocrità e tanta cialtronaggine conclamate, quasi ostentate, se non depongono a favore di chi le dimostra, non è però che facciano rilucere l’intelligenza e l’onestà della controparte. Che, nel caso del Consiglio regionale sardo, è davvero poca cosa. E non depone nemmeno a favore di chi questa gente continua a votarla.

Ma c’è un’altra categoria che prima o poi dovrà fare i conti con la realtà, se non con la propria coscienza. Non è un tema inedito (ne avevo già parlato qui, o qui, o qui, e anche altrove). L’occasione di tornarci su ce la dà Marcello Fois. Sulle pagine della Nuova, organo di riferimento dell’area di centrosinistra italiano in Sardegna, lo scrittore nuorese si fa promotore di un appello – appello proprio in senso tecnico, dato che è un elenco di nomi – rivolto a quelli che a suo parere sono i personaggi pubblici, di ambito intellettuale e creativo, degni di essere chiamati alla lotta.

L’incipit è una domanda, che suona retorica, anche se forse non intendeva esserlo:

Quando giungerà il momento in cui l’immenso patrimonio intellettuale di quest’isola, benedetta dall’intelligenza, riuscirà a concretizzare una massa critica trasversale, democratica, tollerante, esplicita, che possa smarcarla dal sospetto di tacere, per vigliaccheria e impotenza, riguardo all’abisso di senso e contenuti in cui il popolo dei sardi sta sprofondando?

Suona retorica, proprio perché elude almeno due problemi. Uno è quello fondamentale della condizione storica della Sardegna, della sua subalternità imposta dal rapporto di natura asimmetrica e per molti versi apertamente coloniale con lo Stato italiano. Sarebbe interessante sollecitare ad esprimersi in proposito tutte le persone chiamate in causa nell’appello. Temo che in poche vorrebbero/saprebbero rispondere.

Un altro aspetto eluso è il problema specifico dell’intellettualità sarda contemporanea, prevalentemente organica al sistema di potere vigente in ogni epoca, affamata di glorie italiche e di riconoscimenti personali o di clan, propensa a mettere più distanza possibile tra sé e il volgo rozzo, barbarico, arretrato e atavicamente inferiore da cui il suo talento e la sua capacità l’ha miracolosamente estratta. Magari col concorso della buona sorte e di qualche altra variabile che non stiamo qui a indagare.

Che poi, a dirla tutta, tra tutte le persone nominate, ce ne sono diverse a cui non si può affatto rimproverare di essere mancate al proprio dovere di testimonianza e persino di azione politica diretta (trovatele voi, non è difficilissimo). Altre sono persone che con la Sardegna, a parte forse esserci nate, hanno poco a che fare. La gran parte, è vero, non si è mai esposta politicamente, e in questo caso le motivazioni potrebbero essere le più disparate, persino comprensibili. Non basta essere “intellettuali” o “creativə” per avere idee chiare e una solida consapevolezza politica (e storica). Senza considerare che gli interessi “di bottega” o più genericamente “di classe” qualcosa da dire ce l’hanno sempre.

Non dubito affatto delle buone intenzioni di Marcello Fois. Il suo appello però tralascia di evocare le tante soggettività (singole persone, gruppi organizzati, gruppi informali) già presenti nell’isola e attive sul campo, che forse banalmente non conosce. Naturalmente, queste ultime non hanno bisogno di appelli altrui per darsi una mossa.

C’è poi il fastidioso dubbio che un appello del genere sia espresso solo ora con tanta veemenza – giustificata, non c’è dubbio – perché al governo dell’isola c’è una maggioranza diversa da quella in cui Marcello Fois e molte delle persone da lui tirate in ballo si riconoscono. Il che è comprensibile, ma non deve farci dimenticare che i problemi a cui ci si riferisce, come detto, sono piuttosto datati e mai risolti, a dispetto delle varie alternanze alla guida della Regione.

Dall’insieme di queste circostanze occasionali emerge un quadro desolante. Molto più desolante di quello tratteggiato da Fois. Perché la stessa intellettualità a cui lui si appella in larga misura è parte del problema, non certo una possibile risorsa risolutiva. E lo è proprio per via della rimozione della questione di fondo: la condizione dipendente e subalterna della Sardegna.

Dalla politica sarda – di destra, democristiana, opportunista o moderatamente progressista che sia (questo è il quadro del Consiglio regionale) – c’è poco da aspettarci. Ormai abbiamo visto di cosa sono capaci. Dubito che potremo aspettarci qualcosa anche dalla maggior parte delle persone citate nell’appello di Fois, ma in questo caso mi piacerebbe essere smentito. A patto che non si tratti solo di rilasciare una dichiarazione una tantum, magari atteggiandosi a paladini del popolo, salvo poi tornare nei ranghi al cospetto della dura realtà e delle sfide vere che essa ci impone. Ne riparleremo.

da qui

La mosca cocchiera – Alberto Masala

Il 14 dicembre, da Marcello Fois, ho ricevuto l’appello che metto qui in immagine.

Ho pensato di aderire, ma anche di rispondere. Ecco qui sotto la mia risposta.

 

A Marcello.

“nella vita spirituale si agisce, sì, da affaristi,
ma per antica tradizione si parla da idealisti”
(Musil)

Il tuo appello, conoscendoti da circa 40 anni, non giunge inaspettato. Di te ho visto tutto fin dall’inizio: percorsi, evoluzioni, cammino e passi. Grande generosità materiale in contrappeso ad altrettanta prudente accortezza intellettuale.

E stavolta ho avuto tre diverse reazioni:

  1. “Ma neppure rispondo!” (No… Sarei sgarbato, apparirei presuntuoso… non è da me… in fondo sarebbe come non rispondere a un saluto. E non si fa).
  2. “Firmo e taccio. Lascio perdere. Sto zitto”. (Eh no! Caspita! Tacere su quello che mi muove da mezzo secolo! La mia visione etica, la mia appartenenza… Io sono ancora Sardo).
  3. “Firmo o non firmo, non importa… ma almeno rispondo”. (Negli anni te le ho lasciate passare tutte, davvero troppe, senza dire mai niente).

Per carità… l’appello è legittimo, giusto e condivisibile. Lo firmo senz’altro. Ma… bisogna contestualizzarlo.

La chiamata, apparentemente generosa e patriottica, si colloca in un percorso che potrei descrivere nei particolari. È il procedere indefesso di una Mouche du coche, mirabilmente narrata da La Fontaine e ancor prima da Fedro. La famosa mosca cocchiera di cui parlavano Gramsci e Turati o, in letteratura, Carducci, riferendosi agli epigoni del Manzoni.

 

Da quando ti conosco, per te c’è sempre stato un cocchio su cui saltare, un cavallo da pungere all’orecchio, un atteggiarsi a questa nobile funzione.

Nessuno ha interpretato meglio questo ruolo. Fin dagli albori, quando sostenevi e diffondevi l’appello per un Assessore alla Cultura, socialista, sul quale ho un parere strettamente politico: il peggiore della storia di Bologna da tutti i tempi. Ma non posso fartene una colpa: arrivasti in città da giovane militante del PSI e quella rete ben attrezzata fu tua da subito, testa bassa e senso del dovere. Scendendo poi dal cocchio rapidamente, con un mirabile colpo di reni, appena prima che Craxi e Mani Pulite lo conducessero a schiantarsi in un precipizio. Era il cocchio sbagliato, e tu eri dotato di ancora giovani ali. Hop…! Un opportuno salto e via…

Il cocchio successivo era più stabile. Più cooperativo. Largo e solidissimo fin dal dopoguerra, e qui in Emilia ancora regge nonostante le evoluzioni e i cambi di modello della Ditta.

Il coraggio dell’arroganza fu sdoganato quando un democristiano, il miglior interprete di quelle attitudini, ne diventò il risolutivo Amministratore Delegato. A lui, almeno spiritualmente, ti riconosco ancora fedele. Mi colpì molto la tua rabbiosa difesa dei suoi referendum al tavolo di un’osteria. Da manzoniano convinto e militante, hai accolto i Renzi come modello, eleggendo nel percorso tutte le diverse Lucie (non importa di che sesso, non prendermi alla lettera) secondo l’utilità. Si passava risolutivamente dal “tengo famiglia” al più spietato “da ora finalmente va così, e così sarà”.

Tutto questo mentre la nostra terra intanto avanzava verso un disastro di entità terminale. Oggi, con la piena complicità politica espressa dal silenzio anche tuo, la mia Sardegna si conferma:

  • La zona d’Europa su cui (in rapporto al territorio) sono le più estese e invadenti basi militari di tutta Europa.
  • La maggiore vittima di pericolose e inquinanti esercitazioni (Teulada).
  • Il supermercato in cui si sperimentano nuove armi (Quirra).
  • Il conseguente aumento di tumori (siamo ormai nella fascia dei primati mondiali) in rapporto alla popolazione.
  • La fabbrica di armi per i paesi arabi che compiono stragi in Yemen (Domusnovas).

E se non bastasse, la colonia italiana (tale è) invasa dal turismo più becero e arrogante. Una terra cui si possono perfino cambiare i nomi dei luoghi senza suscitare reazioni. Per capirci ora immagina che l’Emilia, senza colpo ferire, sia ribattezzata col nome del suo supermercato più rappresentativo: COOPlandia. Così è successo in Costa Smeralda. È come vendersi la madre.

Ne deriva che le prospettive per i giovani, come in ogni colonia, sono soltanto quelle di servire i colonizzatori diventando loro guardiani, giardinieri o camerieri. I più svegli, se va bene, saranno gli chef che tu inviti a sottoscrivere l’appello. Niente da dire… mestieri dignitosissimi e perfino belli per chi li sceglie, ma a patto che non resti l’unica strada possibile. A proposito… Non ho capito perché insieme agli chef non inviti i grandi falegnami sardi, o i pastori (fra i migliori del mondo), o le progettiste di meravigliosi tappeti, e così via…

Marcello, non ti ho mai sentito denunciare questa situazione. Al contrario, in luogo di usare la parola COLONIA, ti sei reso profondamente complice con le tue chiamate alla Patria italiana. Non hai fatto altro che consolidare inesistenti radici per un popolo al quale erano imposte con la forza. Hai affiancato il colonizzatore e, casomai, gli hai spesso dato consigli per potersi mascherare meglio.

Hai fatto furbi outings (“Ho tradito”) che niente cambiavano del continuare a tradire. Senza vergognarti hai serialmente recitato in ruoli di menzogna, (ne potrei citare una lunga collana, ultimo il tuo inesistente bilinguismo: “penso in sardo e devo tradurre in italiano”), avendo capito che per atteggiarsi basta mentire in luoghi dove nessuno può smentirti o rubacchiare un pochino le idee di quelli che, come me, non hanno voglia di smentirti. Una lezione questa che ha fatto scuola anche in altre/altri dopo di te.

Intanto il cocchio corre. E le mosche, ronzando con la bocca a tromba, con un ennesimo coup de théatre incitano il cavallo. Che faranno nelle soste? Riposeranno su ciò che il cavallo depone?

Anch’io dico sacrosanto ribellarsi, ma da 50 anni lo faccio con ben altri argomenti, quelli che tu non hai mai nemmeno sfiorato. Lo faccio, come sempre, perfino sotto il tuo sguardo di sufficienza per le donchisciottesche battaglie che io perdo e tu, prudentemente, non combatteresti mai.

Ora ti dedico alcune meritate citazioni che riportano il discorso alla sua oggettività. Ho tralasciato Gramsci e messo Turati che, da socialista, capisci molto meglio…

(…) Ma le mosche, per altro, le mosche cocchiere sono pur le male bestie e noiose! Si fermano alla prima osteria e van ronzando negli orecchi alla gente (Carducci 1897).

(…) una propaganda, che fa appello esclusivamente ai romanticismi impulsivi dei sofferenti, forse traduce, più che altro, la favola della “mosca cocchiera”, che presume di guidare, in codesto duplice solco, l’aratro della sedizione (Turati 1913).

Perciò sappi che, même si tu joues la mouche du coche, tu ne peux pas me tromper.

Marcello, non mi trampas.

da qui

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

3 commenti

  • Grandi Masala e Onnis, finalmente una bella e contundente analisi della situazione della nostra Sardegna.

  • sono un po’ sconcertato da queste veementi critiche. Non comprendo. Se stai zitto sei accusato di tacere, se parli sei accusato di fare rumore. Io credo che Marcello Fois con quell’elenco di nomi abbia inteso sottolineare il fatto che anche in Sardegna ci sono persone rilevanti in campo artistico, ed intelligenze che si esprimono a livelli alti ed internazionali. Che coloro che popolano la Sardegna non devono sentirsi diversi ed inferiori a coloro che popolano il continente. Niente di più. Si vuole muovergli l’accusa di non essere un militante? Ma è come accusare qualcuno che parla di fratellanza di non essere cattolico. Quì non è questione di pagliuzze o travi, e non mi sembra di scorgere doppi fini in quest’appello a far valere i propri diritti, ne tantomeno nella rivendicazione di “uguaglianza nella diversità”. Faccio quindi io un appello affinchè ci si rilassi ogni tanto. Fa bene al corpo e allo spirito, produce più elasticità mentale, e aiuta a discernere meglio il percorso verso un mondo migliore. Fraterni Saluti da un sardo di adozione. Gianfranco Frisciotti

  • APPENDICE a “La Mosca Cocchiera”, di Alberto Masala

    https://www.albertomasala.com/chiariamo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *