Viaggio in 13 mondi incantati

recensione a «Perché nulla vada perduto» e altri racconti del trofeo RILL e dintorni.  

Or fu un Marte (insomma 7 giorni fa) vi parlavo bene-benissimo di «L’ostinato silenzio delle stelle», un’antologia di racconti fantastici scritti da Massimiliano Malerba, edita da Wildboar per Rill cioè «Riflessi di luce lunare». Ed ecco – come fu promesso – la recensione di «Perché nulla vada perduto», la nuova antologia del concorso Rill (190 pagine per 9,50 euri; anche qui la copertina è di Valeria De Caterini) realizzata con il contributo di Lucca Comics che esce in parallelo.

Su 260 racconti (di 124 autori e 82 autrici) il vincitore di quest’anno è il veronese Davide Camparsi; fra Hikmet e una nuova genesi, fra il «me di fuori» e il «me di dentro», fra termodinamica e Avalon. Bello. E’ il suo racconto a dare il titolo a tutta l’antologia.

Belli anche gli altri tre premiati. Secondo classificato un altro Davide, Carnevale di cognome, che vive a Fondi, con «Il tanatofono»: vita e morte, burocrazia e ricordi, famiglia e tecnologia. «Parole proibite» del romano Luigi Rinaldi è una distopia: il fascismo ha vinto e dunque viviamo in un mondo schifo assai. Chiude il quartetto «I silvani non dimenticano», una vicenda eco-horror del torinese Luigi Musolino.

Negli anni scorsi le antologie di RILL erano completate da un singolare “torneo” e dalle storie scritte dai giurati. Quest’anno si cambia e RILL diventa europea ospitando 4 racconti premiati in concorsi “cugini” ovvero al Nova (Finlandia), all’edizione 2008 del Masterton (Francia), all’inglese James White Award (nel 2012) e all’irlandese Aeon Award Contest (nel 2011). Ne accenno.

«Sopravvissuto» di Sylvie Miller e Philippe Ward ci trascina in mezzo a diavoli e blues, con relativi patti. «Blu Urali» di Tomi Jankala ci porta invece fra i draghi residui: è quello che ho meno apprezzato. Inquietante ma anche lirico «La nebbia di Tokio» dello statunitense Michael Banker. Molto gustoso «La prima volta l’hai incontrato in parrocchia» della canadese Shannon Fay: anche qui ci sono musica e demoni con una scrittura grintosa, personaggi teneri qb (quanto basta) e qv (quando serve), un finale controcorrente.

Quest’anno “La sfida” – il concorso parallelo a RILL – ha cambiato le regole. L’unico obbligo era il tema: la conquista. E così si intitolano dunque i cinque vincitori (ex aequo). Eccoli in ordine di apparizione.

Si va in alto con la storia di Antonella Mecenero: perfetto per chi ama (però di passione selvaggia) la montagna. Un noir entomologico, con un finale spiazzante, il racconto di Massimiliano Malerba. Majorana, la moglie del Duce, Marconi e Tesla si incrociano nella vicenda di Andrea Viscusi: ben scritto ma senza nerbo. Ancora montagna nel bel racconto del romano Enrico Di Addario. Una intelligente riscrittura di miti greci nella storia della bolognese Angela Di Bartolo.

Ricordo che RILL è un’associazione che dal 1994 organizza un «trofeo» per autori e autrici di «letteratura fantastica». Qui in blog ho più volte recensite le antologie della collana «Mondi incantati». Rammento che è partito il nuovo “trofeo” (il 20esimo): chi vuol partecipare ha tempo sino al 30 marzo 2014 e su www.rill.it trova ogni informazione utile. Se scrivete… orsù, gettatevi nella mischia.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • OCCHIO AL NUOVO BANDO
    XX Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico
    Scadenza: 30 marzo 2014

    Le iscrizioni per il XX Trofeo RiLL sono aperte sino al prossimo 30 marzo. Il Trofeo RiLL e´ uno dei maggiori concorsi letterari italiani dedicati ai racconti fantastici. Possono partecipare racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, tutte le storie che siano, per trama o personaggi, al di la´ del “reale” e del “verosimile”. Il Trofeo RiLL e´ organizzato dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva dal 1992, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni. I racconti partecipanti sono 200-250 a edizione, provenienti dall´Italia e dall´estero (Australia, Canada, Giappone, USA, e paesi dell´Unione Europea).
    I migliori racconti del XX Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana “Mondi Incantati”, ed. Wild Boar). Il racconto primo classificato sara´ tradotto (a cura di RiLL) e pubblicato anche su Albedo One, la piu´ importante rivista irlandese di letteratura fantastica (gia´ vincitrice dell´European Science Fiction Award come migliore rivista del settore). All´autore del racconto primo classificato andranno inoltre un premio di 250 euro, una penna stilografica Columbus 1918 e un buono acquisto di 100 euro in prodotti della Wild Boar Edizioni.
    La selezione dei racconti finalisti sara´ curata da RiLL: tutte le opere pervenute saranno valutate in forma anonima, sulla base dell´originalita´ e della qualita´ della scrittura. A decidere i racconti da pubblicare sulla prossima antologia “Mondi Incantati” sara´ la Giuria Nazionale del Trofeo RiLL, formata da scrittori (Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), professori universitari (Arielle Saiber, Bowdoin College, Boston, USA; Luca Giuliano, Universita´ “La Sapienza”, Roma), giornalisti e autori di giochi (fra gli altri: Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti). Tutti gli autori partecipanti al XX Trofeo RiLL riceveranno in omaggio una copia dell´antologia “Mondi Incantati” realizzata nel 2013: “Perche´ nulla vada perduto e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, che prende il nome dal racconto vincitore del XIX Trofeo RiLL, scritto dal veronese Davide Camparsi (in attach la copertina, opera dell´illustratrice Valeria De Caterini). Il volume propone un originale percorso nell´immaginario fantastico di autori italiani e stranieri: contiene infatti sia i racconti premiati nell´ambito del XIX Trofeo RiLL e di SFIDA 2013 (altro concorso curato da RiLL) sia i racconti vincitori di alcuni premi letterari europei (il premio Nova, Finlandia; il prix Masterton, Francia; l´Aeon Award Contest, Irlanda; il James White Award, Regno Unito). La cerimonia di premiazione del XX Trofeo RiLL si svolgera´ nel novembre 2014, durante il festival internazionale Lucca Comics & Games.
    Per maggiori informazioni si rimanda al bando del XX Trofeo RiLL e al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana “Mondi Incantati”.
    Per contattare lo staff di RiLL: http://www.rill.it trofeo@rill.it
    Cordialmente, Alberto Panicucci RiLL – Riflessi di Luce Lunare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *