Viva! HEROICO BATALLON DE SAN PATRICIO

Un nuovo libro di Pino Cacucci e un cd ritrovato

di «Clau d’Io»

Claudio-imgSAN PATRICIO

Lo avevo acquistato appena uscito. Un Pino Cacucci lo si acquista a prescindere, tanto male che vada è sempre un bel leggere.

Il titolo non mi ispirava, «QUELLI DEL SAN PATRICIO».

Inizio a leggerlo pochi giorni fa. Sono fortunato, vengo dalla lettura di «Leggende del deserto americano» di Alex Shoumatoff (vedasi qui in bottega la recensione di db).

Non sono impreparato e piano piano mi faccio prendere: più mi prende e più mi incazzo e neanche poco.

La storia non sembra neanche vera, è l’apoteosi della lotta per la libertà. Mi colpisce particolarmente che nel Batallon, oltre che il nucleo principale di irlandesi, ci sia di tutto e da ogni parte del mondo, anche negri.

Ora capisco meglio perché l’unico Stato che accoglierà e aiuterà i combattenti della Guerra Civile Spagnola nel 1939 sia stato il Messico.

Altro dato curioso è l’altissimo numero di diserzioni che ci sarà nell’esercito invasore, oltre il 30/40 per cento, se ricordo bene.

Si parla dell’invasione del Messico da parte degli Stati Uniti d’America a metà del 1800, che porterà all’annessione di oltre 1/3 del Messico: dal Texas alla California. Una guerra dimenticata dagli Usa ma ben nel ricordo dei messicani. Massacri, stupri, tutto il peggio del peggio. Erano bravi, si erano addestrati ben bene con gli indiani nativi delle grandi pianure.

Pochi si opposero: Henry David Thoreau, Abraham Lincoln che ipotizzò allora la conseguenza tragica. La Guerra Civile. Ma qui mi fermo, leggetevi il libro.

All’ultimo capitolo si parla di un cd uscito nel 2010: THE CHIEFTAINS e ROY CORDER titolo «SAN PATRICIO».

Un flash! Ma io l’ho… e non credo di averci capito molto, allora. A piombo scendo nel mio “caos calmo” con il terrore di non trovarlo. Questa volta la fortuna è dalla mia. Lo trovo alla seconda occhiata. Cavolo! È anche DELUXE EDITION, completo di cd (19 tracce audio), dvd (4 tracce video), manifesto (la copertina del libro) e illustrazioni del grande EL MOISES.

Subito mi sento Paddy Malone, Ry Cooder. Una mezcla di brani irlandesi e messicani. Metto su il dvd, prima traccia, la sfilata annuale che viene fatta della … Banda de gaitas del Batallon de San Patricio. Vestiti di tutto punto all’irlandese e con tutta la musica e coreografia irlandese. Volti irlandesi, volti maya, volti messicani.

Sì, non si sono dimenticati de LA HEROICO BATALLON DE SAN PATRICIO! e mai lo dimenticheranno. Le altre 3 tracce video sono canzoni con LILA DOWNS, LOS TIGRES DEL NORTE e CHAVELA VARGAS. Purtroppo per voi, non sono in grado di trasmettervi l’emozione e la bellezza. Se lo trovate acquistatelo. Poi, se siete fortunati e non avete ancora letto il libro, leggetelo con la sua musica.

Memorizzate i riferimenti

LEGGENDE DEL DESERTO AMERICANO di Alex Shoumatoff

QUELLI DEL SAN PATRICIO di Pino Cacucci

THE CHIEFTAINS featuring RY CODER: cofanetto con CD-DVD (faranno sempre parte della mia Biblioteca di Babele e saranno indivisibili).

Un piccolo omaggio dal signor youtube

https://www.youtube.com/watch?v=_KvswKwHYos

ma altro potrete trovare cercando.

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *