«Voi avete creato Daesh»

Ma Kerry non si tocca più nemmeno con un cartello o una domanda: «perché un’azione è fallita» di Marinella Correggia e Stefania Russo

marinellaKerry

Daesh, figlio delle vostre guerre, del vostro denaro e delle vostre armi

Siria, Libia, Iraq, Yemen: le vostre vittime

Arabia saudita, Stati uniti, Turchia: stati sponsor del terrorismo”.

Dicevano tutto questo i cartelli gialli bifronte in inglese che avremmo voluto mostrare, azione diretta ai media del mondo, al segretario di Stato Usa, John Kerry e al suo omologo italiano Paolo Gentiloni, alla conferenza stampa affollatissima che concludeva i “lavori” dello “Small Group”ossia la Coalizione antiDaesh. Lo Small Group contiene tutti i compagni di merende che negli anni hanno fatto crescere Il Nuovo Califfato: Arabia Saudita, Usa, Turchia, Qatar, la Nato e il Golfo nel suo complesso http://www.sibialiria.org/wordpress/?p=3121. Certo non sarebbe stato epico come la scarpa dell’iracheno a Bush, ma sarebbe servito.

Questa conferenza stampa rappresentava una grossa occasione per dire la verità in faccia al sovrano e davanti a tutti i media, altrimenti irraggiungibili.

Giorni prima era stato proposto a vari mediattivisti di entrare per un’azione di gruppo, ma così non è stato. Senza entrare nel merito, è un fatto che se in conferenza stampa dieci o anche cinque persone sparse in sala avessero per lo meno provato a estrarre ed esporre cartelli, vi sarebbe stato un grande impatto, quindi l’azione sarebbe comunque un successo. Un’occasione mancata.

Finalmente la conferenza stampa del sovrano con il seguito ha inizio. Dopo il racconto di Kerry sulle magnifiche gesta antiDaesh e le non-domande pre-concordate (seguirà un resoconto) di giornalisti Usa e italiani (Washington Post, Corsera e Ansa) malgrado la mano ripetutamente alzata per chiedere di fare una domanda capiamo che non c’è spazio per altro: tutto sta finendo con i saluti e baci. Arriva dunque il momento di agire.

In altre due occasioni (pre-attentati di Parigi) le azioni erano tecnicamente riuscite, con domande ed esibizione di cartello: Roma, 28 febbraio 2013 conferenza stampa degli “Amici della Siria” con Kerry, Terzi (l’allora ministro degli esteri) e l’oppositore siriano Khatib – http://www.sibialiria.org/wordpress/?p=1324 – e la conferenza stampa di Trident Juncture Nato, a Trapani, il 19 ottobre scorso http://www.sibialiria.org/wordpress/?p=3061

Dagli attentati di Parigi però tutto è cambiato. Non appena mettiamo mano ai cartelli già pronti per essere aperti, carabinieri e Digos in divisa e in borghese ci saltano addosso e ce li scippano (video http://www.iribnews.ir/fa/news/1018125/اعتراضبهجانکریدرکنفرانسخبریدررم

Altro video https://www.youtube.com/watch?v=8_fXVc7IY0o&app=desktop

Nemmeno il tempo di tirarli su per un secondo. Una rapidità ed efficienza inusitate.

Strappano i cartelli per evitare che chiunque li possa leggere e ci portano via.

Per lo stupore, solo dopo un po’, oltre la soglia mi viene in mente di urlare, e riesco a dire solo: “You created Daesh”. Kerry sta già uscendo indenne e la gran parte dei giornalisti non capisce nulla di quel che sta accadendo.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *