Volare e ingabbiare

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 66° appuntamento

 

«Come è attualmente gestito, il trasporto aereo è incompatibile con la dignità umana e con la democrazia. Se tutti gli esseri umani fruissero del trasporto aereo nei modi e nella misura delle classi dominanti e dei Paesi ricchi il cielo sarebbe oscurato, l’atmosfera irrespirabile. Il trasporto aereo è costitutivamente legato alla società della diseguaglianza in cui il privilegio di pochi è pagato con la sofferenza dei molti. Gli esseri umani, come ogni altra forma di vita, come la biosfera nel suo insieme, hanno limiti determinati dal loro statuto biologico. L’ideologia dell’onnipotenza è una droga potente che come tutte le droghe altera la percezione della realtà e finisce col distruggere chi ne abusa». Così il Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo.

 

Nicoletta Dosio, insegnante di Latino e Greco in pensione, ha avuto conferma della condanna definitiva a un anno di carcere. Con lei altre 11 persone fra quelle identificate durante una protesta pacifica in autostrada, nel 2012. Pur essendo incensurate, a nessuna di queste persone è stata applicata la normale misura di sospensione condizionale della pena. La decisione della magistratura si spiega con il luogo dei fatti: la Valle di Susa. Lì lo Stato ha calcato l’elmetto, superato la prassi delle procedure, passato alle vie di fatto per reprimere la resistenza continua di una vallata, perciò trattata da zona di occupazione militare. Vedi qui: In nome di chi? (di Erri De Luca)

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *