Zapruder e il 10° SIMposio estivo di «Storia della conflittualità sociale»
Dove «SIM» sta per «storie in movimento»… E’ ancora possibile iscriversi: l’appuntamento è dal 28 al 31 agosto, nell’hotel-Ostello La Casa sul Lago a Torricella, Magione (Perugia)
http://www.storieinmovimento.org/index.php?sezione=3&sottosez=simposio2014
Vi ricordate chi era Abraham Zapruder? Conoscete la rivista che (con una sorta di rabbiosa ironia polemica) da lui prende il nome, cioè «Zapruder»?
Se la risposta è due volte SI’ andate avanti tranquille/i; se la risposta è un doppio NO fate almeno la faccia mortificata ma continuate a leggere, poi con calma colmerete l’ignoranza.
Se siete appassionate/i alle «scor-date» di codesto blog io credo che la rivista (e potendo il «SIMposio»; io ancora mi sto mordendo i gomiti che non riesco ad andarci) è proprio quel che fa per voi.
IL PROGRAMMA
Giovedì 28 agosto
13.30-15 Arrivo, registrazione e sistemazione dei/delle partecipanti
15:30-19 Primo dialogo «Costruzione della razza fra ‘800 e ‘900 in prospettiva globale: ricerche work in progress»
Coordina: Irene Fattacciu
Dialogano: Federica Morelli, Silvia Cristofori e Gaia Giuliani
Venerdì 29 agosto
09:30-13 Secondo dialogo «Anima e corpo. La “salute mentale” fra controllo sociale e conflittualità»
Coordina: Alice Corte
Dialogano: Mónica Balltondre, Giuseppe Cilenti, Christian De Vito, Elisa Mencacci e Luisa Renzo
15:30-19 Terzo dialogo «Orizzonti rossi. Nuovi studi sulla sinistra rivoluzionaria in Italia»
Coordina: Roberto Bianchi
Dialogano: Eros Francescangeli, William Gambetta, Antonio Lenzi e Stefania Voli
In serata concerto con il gruppo folk Ciapa No
Sabato 30 agosto
09:30-13 Laboratorio sulle fonti «Il demone del falso: fonti e trappole per lo storico»
Coordina: Cristina Palmieri
Dialogano: Stefano Agnoletto, Gino Candreva e Monica Di Barbora
14.30-16 Incontro-dibattito «Costruzione di un panel su movimenti e conflitti sociali da presentare alla III Conferenza Iassc» (Barcellona, 2015)
Coordinano: Elena Petricola e Giulia Strippoli
Dialogano: i/le partecipanti alla decima edizione del SIMposio
16-19 «Boxe storico-letteraria»
Coordina: Steven Forti
Dialogano: Valerio Romitelli (con «L’amore della politica. Pensiero, passioni e corpi nel disordine mondiale») e Fabio Raimondi (con «Il custode del vuoto. Contingenza e ideologia nel materialismo radicale di Louis Althusser»)
Domenica 31 agosto
10:30-13 Assemblea conclusiva, idee e proposte per il prossimo SIMposio
Coordina: Lidia Martin
Dialogano: i/le partecipanti alla decima edizione del SIMposio
Parteciperanno ai dialoghi: Francesco Altamura, Fiammetta Balestracci, Sandro Bellassai, Margherita Becchetti, Fabrizio Billi, Angelo Bitti, Andrea Brazzoduro, Luca Bufarale, Roberto Carocci, Salvatore Cingari, Emanuela Costantini, Elena De Marchi, Beppe De Sario, Liliana Ellena, Francescomaria Evangelisti, Damiano Garofalo, Chiara Giorgi, Federico Goddi, Ilaria La Fata, Antonella Lovecchio, Marilisa Malizia, Alfredo Mignini, Santo Peli, Giovanni Pietrangeli, Paolo Raspadori, Ilenia Rossini, Vanessa Roghi, Ivan Severi, Andrea Tappi e Andrea Ventura.
Aggiungo che è ancora in distribuzione il numero 34 (maggio-agosto: 150 pagine per 12 euri) del quadrimestrale – che è per l’appunto «Zapruder. Storie in movimento. Rivista di storia della conflittualità sociale» – reperibile nelle principali librerie oppure vi consiglio l’abbonamento. Lo “zoom” del numero 34 è dedicato al tema: «Sulla cresta dell’onda» cioè l’affermarsi in Europa di una radiofonia indipendente dal controllo statale: spinte e temi comuni, punti di contatto, differenze, reciproche influenze, esiti contraddittori. La rivista ha scelto di esaminare i singoli casi nazionali partendo dagli archivi sonori. A questo indirizzo è possibile consultare il sommario completo: http://www.storieinmovimento.org/index.php?sezione=1
Intanto nasce «Zapruder World» (www.zapruderworld.org/) una nuova rivista monografica internazionale nell’ambito di “Storie in Movimento”: tutta dedicata alla storia del conflitto sociale ed è liberamente accessibile in formato digitale. «Zapruder World» è una rivista ma anche una rete di storici e attivisti su scala mondiale che esplora le molte forme del conflitto sociale e ne riconsidera la nozione stessa. Si presenta così: «L’obiettivo è triplice: trasformare il modo di guardare alla storia, le forme in cui è organizzata la ricerca storia e le modalità attraverso le quali la conoscenza storica viene trasmessa da una generazione all’altra».
Il primo numero «Italian Anarchist Networks in Global Context:1870-1939» è già in rete, mentre è in preparazione il secondo intitolato «Transformations without Revolutions? How Feminist and Lgbtqi Movements Changed the World». Vale anche segnalare che «le successive tematiche e i call for publications saranno annunciati con regolarità», perciò iscrivetevi alla newsletter (che è assai ben fatta e piena di notizie utili). Una struttura aperta e infatti «chiunque è invitato a contribuire e a partecipare attivamente al progetto».