Chi siamo?

cropped-cropped-danbarbieri2.jpg

Uno dei due è Daniele Barbieri, l’altro pure

codesto è il blog di db (Daniele Barbieri) e compagnia bella: in continua evoluzione; o, se preferite, è un gran casino …

 

 

 

Questo è un blog collettivo

La Bottega del Barbieri non è un periodico, né una testata giornalistica registrata, è un blog collettivo. I contenuti sono firmati e ogni autore/autrice è responsabile per i propri contenuti e affermazioni. Se manca la firma vuol dire che è un testo di db (cioè Daniele Barbieri) o concordato con la redazione che quel giorno passava di lì.

La redazione

La redazione della Bottega è composta da volontari e volontarie. E’ tutto autogestito e a volte un po’ caotico. I contenuti pubblicati qui, quando non sono ripresi da altre testate (e quindi vale la licenza originaria) e quando non è indicato diversamente, sono in condivisione libera. Free Common direbbe chi è angloparlante.

Per contattare la redazione di “La Bottega del Barbieri” (così la maggioranza ha voluto chiamarla, con il voto contrario di db) scrivere una mail su pkdick@fastmail.it 

La redazione è composta da….


lifodiDavid Lifodi

Sono nato a Siena e la mia vera occupazione è presso l’Università di Siena. Nel mio lavoro “ufficioso”  collaboro con il sito internet www.peacelink.it, con il blog La Bottega del Barbieri e ogni tanto pubblico articoli su altri siti e riviste riguardo a diritti umani, sindacalismo, politica e storia dell’America latina, questione indigena e agraria, ecologia.

Tutti i contributi di David Lifodi

 


eternautaFabrizio Melodia, l’Astrofilosofo

Laureato in filosofia a Cà Foscari con una tesi di laurea su Star Trek, si dice che abbia perso qualche rotella nel teletrasporto ma non si ricorda in quale. Scrive poesie, racconti, articoli e chi più ne ha più ne metta. Ha il cervello bacato del Dottor Who e la saggezza filosofica di Spock. E’ il solo, unico, brevettato, Astrofilosofo di quartiere periferico extragalattico, per gli amici… Fabry.

Tutti i contributi dell’Astrofilosofo.

 


Daniela Piabianca

Sarda sono, fatta di pagine e di penna. Insegno e imparo. Cammino all’ alba, in campagna, in compagnia di cani randagi. Ho superato le cinquanta primavere. Veglio e ora, come diceva Pavese :”In sostanza chiedo un letargo, un anestetico, la certezza di essere ben nascosto. Non chiedo la pace nel mondo, chiedo la mia”.

Aicci mi sento. E boh. A si biri

Tutti i contributi di Daniela

 


Maria Rosaria Baldin

ennesima mia fotoSono nata a Sandrigo, paese in provincia di Vicenza dove vivo.
 Nonostante un diploma di contabilità, mi sono sempre interessata più alla letteratura che alla matematica. 
Seguo da sempre le tematiche ambientali, le problematiche legate agli squilibri nord-sud del mondo, al consumo critico e consapevole, alla difesa dei diritti dei più deboli e alla costruzione della pace. Per quindici anni ho lavorato negli sportelli immigrazione della provincia di Vicenza. Nel 2009 la casa editrice La Meridiana ha raccolto la mia esperienza nel libro “Avanti il prossimo”. Dal 2009 gestisco il blog La Bottega delle Storie; inoltre collaboro con riviste e siti online. Organizzo percorsi di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita. Mi sento in continua ricerca e penso che la spirale, con il suo percorso circolare aperto, lo rappresenti molto bene.

Tutti i contributi di Maria Rosaria Baldin

 


foto-santaSanta

Diceva Mark Twain: “Ci sono due momenti importanti nella vita: quando nasci e quando capisci perché”. E io nacqui. Sul perché ci sto lavorando, tra la bottega, il mio blog http://lasantafuriosa.blogspot.it/ e… il resto ve lo racconto strada facendo.

dimenticavo, io sono Santa!

Tutti i contributi della Santa

 


miglieruolo Mauro Antonio Miglieruolo

(o anche Migliaruolo), nato a Grotteria (Reggio Calabria) il 10 aprile 1942 (in verità il 6), in un paese morente del tutto simile a un reperto abitativo extraterrestre abbandonato dai suoi abitanti. Scrivo fantascienza anche per ritornarvi. Nostalgia di un mondo che non è più? Forse. Forse tutta la fantascienza nasce dalla sofferenza per tale nostalgia. A meno che non si tratti di timore. Timore di perdere aderenza con un mondo che sembra svanire e che a breve potrebbe non essere più.

Tutti i contributi di Mauro Antonio Miglieruolo

 


Giuseppe Lodoli

Ex insegnante di fisica (senza educazione). Presidente del Comitato Paul Rougeau per il sostegno dei condannati a morte degli Stati Uniti.
Lavora in una scuola di Italiano per stranieri di Sabaudia (piu’ che altro come bidello).

Tutti i contributi di Giuseppe Lodoli

 


masalaFrancesco Masala

“una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere ‘uno’ che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un’illusione, peraltro ingenua, di un’unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.”

Tutti i contributi di Francesco Masala

 


kanuovaKarim Metref

Sono nato sul fianco nord della catena del Giurgiura, nel nord dell’Algeria.

30 anni di vita spesi a cercare di affermare una identità culturale (quella della maggioranza minorizzata dei berberi in Nord Africa) mi ha portato a non capire più chi sono. E mi va benissimo.

A 30 anni ho mollato le mie montagne per sbarcare a Rapallo in Liguria. Passare dalla montagna al mare fu un grande spaesamento. Attraversare il mediterraneo da sud verso nord invece no.

Lavoro (quando ci riesco), passeggio tanto, leggo tanto, cerco di scrivere. Mi impiccio di tutto. Sopra tutto di ciò che non capisco bene.

Tutti i contributi di Karim Metref


Gianluca Ricciato 

Ufficialmente insegna Storia&Filosofia e fa formazione sull’ambiente e sulle cosiddette questioni di genere, quando il regime glie lo permette. Cerca di fare la vita e la politica a partire da sé. Scrive e compone varie cose in varie parti. Se la canta e se la suona, a volte da solo a volte accompagnato. Sceneggia documentari ecologisti. Fa troppe cose e forse le fa male, ma non sempre, quando ozia il giusto numero di ore le fa bene. E poi lo fa anche per evitare quello che Husserl considerava l’anestesia del cervello umano per eccesso di specializzazione. Segue il filone del neosensibilismo libertario ecofemminista tropicalista, ammesso che esista. Comunque è un filone lontano sia dal centrodestra che dal centrosinistra attuali, non vi preoccupate. Arranca per arrivare a fine mese. Una parte di lui vive a Roma, un’altra in Salento, e le due parti non vanno d’accordo tra di loro. E’ un fricchettone travestito da persona per bene, sostanzialmente.

Tutti i contributi di Gianluca Ricciato

 


E ANCORA

Remo Agnoletto,

vice presidente del Cdp – Centro Documentazione Polesano – che si interessa di diritti umani a tutto tondo (esistente dal lontano 1973; qui www.cdponlus.it un po’ di notizie). Sono stato negli ultimi tre anni tesoriere o presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo.

Tutti i contributi di Remo Agnoletto


Valentina Bazzarin

lavora di solito come ricercatrice precaria al dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna dove si occupa di salute, di sanità, di disuguaglianze e del ruolo della comunicazione sociale. Nel tempo libero pedala, fa tennis, legge romanzi ma soprattutto gioca ad osservare i conflitti urbani nel mondo reale e nei social media e a scattare qualche foto di movimenti, manifestazioni e di occupazioni.

Tutti i contributi di Valentina Bazzarin

 


Susanna Sinigaglia

Non mi piace molto parlare in prima persona; dire “io sono”, “io faccio” questo e
quello ecc. ma per accontentare gli amici-compagni della Bottega, mi piego. Quindi
Sono nata ad Ancona e amo il mare ma sto a Milano da tutta una vita e non so se
abiterei da qualsiasi altra parte. M’impegno su vari fronti (la questione Israele-Palestina con tutte le sue ricadute, ma anche per la difesa dell’ambiente); lavoro da anni a un progetto di scrittura e a uno artistico con successi alterni. È la passione per la ricerca che ha nutrito i miei progetti.

Tutti i contributi di Susanna

 


DB o Dibbì

Hanno detto a db (o Dibbì o Daniele Barbieri Y per distinguerlo dall’omonimo danbarbieri2che dalle parti del blog si fregia della X, a volte) che la sua presentazione doveva essere più lunga. E lui, che poi sarei io, ha obbedito e dunque si ri/rap/presenta così. Un piede nel mondo cosiddetto reale (dove ha fatto il giornalista, vive a Imola con Tiziana, ha un figlio di nome Jan) e un altro piede in quella che di solito si chiama fantascienza (ne ha scritto con Riccardo Mancini e Raffaele Mantegazza). Con il terzo e il quarto piede salta dal reale al fantastico: laboratori, giochi, letture sceniche. Potete trovarlo su pkdick@fastmail.it Ha un simpatico omonimo che vive a Bologna. Spesso i due vengono confusi, è divertente per entrambi. Per entrambi funziona l’anagramma “ride bene a librai” (ma anche “erba, nidi e alberi” non è malaccio). Lavora e gioca spesso in trio cioè con Severo De Pignolis e con Horny To Rinko; l’ornitorinco è una impossibilità zoologica quindi moooooolto interessante. Ma se, nonostante quel che avete sin qui letto,  desiderate qualche notizia recente – vera, falsa o verosimile… BOH – potete sbirciare 7 proposte di db (Daniele Barbieri): anzi 7emezzo proprio qui accanto.

Tutti i contributi di Dibbi

 


MANCA ANCORA QUALCHE PIGRA/O? C’E’ UN GODOT IN ASCOLTO? C’è INSOMMA CHI COLLABORA MA POI RIMUOVE; CHI è TIMIDA/o; CHI HA IDENTITà NON TERRESTRI; CHI SULLA CARTA DI IDENTITà ALLA VOCE “PROFESSIONE” HA SCRITTO «farsi i cazzi propri, mai vero?» che tradotto in buon italiese potrebbe significare “di solito conta più il contenuto che lo scrivente” (su questo specifico punto, ma anche per le analisi sull’imperialismo statunitense, la “bottega chiara” deve ringraziare zio Noam Chomsky)