come il papa supera tutti (o quasi) a sinistra

1

proprio quando Renzi annuncia la cancellazione delle tasse sulla prima casa, misura che favorisce i ricchi, si sa, papa Francesco dice che le congregazioni che dei conventi fanno hotel devono pagare le tasse (naturalmente è una coincidenza).

sorprende che una vita di dichiarazioni dei nostri governanti, e non solo, che difendevano il diritto della Chiesa a non pagare le imposte sugli immobili di loro proprietà, siano spazzate da una dichiarazione del papa, che supera tutti a sinistra, come succede spesso.

 

…All’Angelus il 6 settembre, ha gettato il guanto di sfida alle parrocchie perché ospitassero dei rifugiati. Ci sono state reazioni? Che cosa si aspetta in concreto?

Quello che ho chiesto è stato questo: che ogni parrocchia, ogni istituto religioso, ogni monastero, desse il benvenuto a una famiglia. Una famiglia, non una persona. Una famiglia dà più sicurezza, più moderazione, volevo impedire intrusioni di altro tipo. Quando dico che una parrocchia dovrebbe accogliere una famiglia, non dico certo che devono trasferirsi a casa del sacerdote, la casa parrocchiale, ma l’intera comunità parrocchiale deve vedere se c’è un posto, un angolo nella struttura per ricavare un piccolo appartamento o, nel peggiore dei casi, che affittino un appartamento modesto per questa famiglia; ma che abbiano un tetto, siano accolti e integrati nella comunità. Ho avuto molte reazioni, molte, molte. Ci conventi che sono quasi vuoti.

Quali risultati ha avuto? 

Solo quattro. Fra questi, i gesuiti (ride); bene, i gesuiti! Ma la questione è seria, perché poi c’è anche la tentazione del Dio denaro. Alcune congregazioni dicono “No, ora che il convento è vuoto, facciamo un hotel, possiamo accogliere le persone e così ci sostentiamo o guadagniamo qualcosa.” Bene, se volete fare questo, pagate le tasse! Un istituto religioso, essendo religioso è esente da imposta, ma se funziona come un albergo, poi deve pagare le tasse come qualsiasi vicino della porta accanto. In caso contrario, non è un affare pulito.

da un intervista a papa Francesco

 

…sarà avvantaggiato dall’abolizione totale delle tasse sulla prima casa il quintile più ricco, nel quale nove famiglie su dieci sono proprietarie dell’abitazione…

da qui

 

l’informazione che paghiamo, di qualche regime:

al giornale radio 3, domenica 13, alle 8,45, si intervista un prof. Pinco Pallino che racconta come l’elezione di Jerome Corbyn sia un pericolo per il suo paese, senza nessun commento o puntualizzazione.

la stessa testata, un paio di giorno fa segnalava come l’inflazione fosse cresciuta dello 0,2% e commentava: praticamente ferma, come mai quando il PIL cresce dello 0,2% (quasi) tutti commentano che è in leggera crescita?

 

e quando il patriottismo, le nazioni, gli stati vengono evocati contro i profughi è utile ricordare, adattandole all’oggi, le parole di Emma Goldman:

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *