«Non oltre i 2 gradi centigradi» ?

Una breve video-intervista a Luca Mercalli

Biani-clima

Il 12 dicembre scorso a Parigi è stata scritta una pagina di storia: sotto lo sguardo attento della popolazione civile e dei i movimenti sociali, gli Stati partecipanti alla Conferenza hanno finalmente trovato un accordo per limitare l’innalzamento della temperatura del pianeta a «non oltre i 2 gradi centigradi» rispetto ai livelli pre-industriali. I contenuti, però, sono stati parzialmente deludenti: l’Accordo di Parigi, che vede la firma anche dei due maggiori inquinatori al mondo, Cina e Stati Uniti, non è vincolante nè ambizioso come si sperava. Si tratta del «miglior compromesso possibile?». Ne parla – al Muse di Trento – il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli (Società Metereologica Italiana).

   Intervista, video e montaggio di Jot Tagliavini  – 4 minuti e 32) – realizzati per il progetto «ABITARE LA TERRA». (*)

https://www.youtube.com/watch?v=8XrI-wd0aZ8

(*) Abitare la Terra è un servizio di informazione rivolto a tutti coloro che lavorano e si interessano di cooperazione internazionale, solidarietà, sviluppo sostenibile e pace. Per pubblicare le iniziative inerenti ai temi trattati su sito e news basta inoltrare le informazioni all’indirizzo info@abitarelaterra.org entro e non oltre le 12 del venerdì antecedente la settimana interessata dall’evento. Vienici a trovare anche su Facebook: Grazie e buona lettura!

LA VIGNETTA E’ DI MAURO BIANI

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *