Carogne certe e decreti dubbi

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 87esimo appuntamento

 

 

«Butteve giù dal balcone… fasè meio!» scrive Massimo Asquini, assessore leghista alla Sicurezza di Monfalcone, ex poliziotto. Un invito al suicidio rivolto agli italiani intenzionati a partecipare al flashmob casalingo organizzato per il 25 Aprile dall’Anpi. «Partigiani: ieri assassini infami, oggi infami assassini» ringhia Frank Robusto, striscione di CasaPound nella foto profilo Twitter. Poi c’è Vincenzo Laus, cuore nero salernitano. Un’aquila, la mano tesa nel saluto fascista: «Il 25 Aprile è il giorno in cui i vili si proclamarono eroi».

Nella foto, ripresa da Teleantenna.it, l’assessore Massimo Asquini

 

 

«Chiudiamo le scuole. I bambini con i nonni. Anzi no, perché gli anziani sono i soggetti più a rischio… Chiudiamo l’Italia intera… Chiudiamo, ma le passeggiate si possono fare… Basta passeggiaste, fatele intorno a casa… Una sola persona per famiglia e fate una spesa grossa… Risultato: fila fuori dalle entrate… L’impressione? Che tutte le misure prese dal governo sembrano avere come scopo principale quello di stimolare una reazione della popolazione che offra, allo stesso Governo, la scusa per adottare misure ancora più rigide. E la cosa funziona». Manuel D’Elia sul giornale «Sentire»

Il dipinto accanto al capo indiano, è di Silvio Minerva.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *