Carrozze segregate (per sessi) e armi da fuoco

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 187esimo appuntamento

 

Le carrozze per sole donne sono presenti in Malesia, Egitto, India, Giappone. Si cerca così di contrastare le violenze di genere su treni e metropolitane. In India nel 2009 sono stati istituiti treni per sole donne. Tuttavia le molestie e gli stupri non sono cessati. La Corea del Sud, dopo aver riservato alcuni vagoni per le donne nel 1992, ha dovuto sospenderli perché gli uomini continuavano ad usarli. Il Partito Laburista inglese nel 2015 aveva presentato un progetto di legge ma dopo consulti con gruppi di donne abbandonò la proposta. Fonte: Il Caffè Geopolitico.

 

Uno studio del Westchester Medical Center ha evidenziato che negli Stati Uniti, per la prima volta, i morti per arma da fuoco hanno superato quelli per incidenti stradali. Calcolando un’aspettativa di vita di 80 anni i ricercatori hanno verificato che nel 2017 i morti per arma da fuoco avrebbero fatto perdere 1,9 milioni di anni contro 1,37 per incidenti stradali. Altro dato significativo: negli Usa le immatricolazioni di armi sono 393,3 contro 16,8 del Messico e 12,7 milioni del Canada. (Fonte: Specchio-La Stampa del 26 febbraio).

La foto accanto al capo indiano è tratta dal sito Wired Italia.

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *