Cazzi nostri: i soldi di Giorgio Armani
di Domenico Stimolo
Le attività pluridecennali di Giorgio Armani sono state gentili nell’ immagine e particolarmente fruttuose sul piano economico e finanziario.
A ciascuno il suo, come titolò il buon Sciascia in un suo prezioso libro pubblicato nel 1966.
Quello che i media hanno chiamato «re Giorgio» lascia un grande ed articolato patrimonio complessivo che supera il valore di dodici (dodici) miliardi di euro, il quarto in Italia per quantità economica, 41esimo a livello mondiale. Basti pensare (giusto per fare un esempio, che si ripete ogni anno in sede parlamentare) che la Legge di Bilancio 2025 , approvata in Senato a fine dicembre 2024, ammonta a trenta miliardi di euro. Tramite la legge di bilancio il Governo, con un apposito documento contabile, comunica al Parlamento le spese e le entrate pubbliche per l’intero anno successivo.
Dopo le roboanti parole e analisi specifiche utilizzate in questi giorni per celebrare il «genio italiano», dove tutti o quasi tutti si sono messi in opera per costruire un clima di mitizzazione , escono fuori anche notizie recentissime su dinamiche molto in uso nel mondo della moda. In un articolo pubblicato da «Economia circolare» veniamo a sapere di lavoratori in nero e protezioni rimosse dai macchinari: «Armani sanzionato per dichiarazioni etiche ingannevoli». La sanzione di 3,5 milioni di euro è stata stabilità dall’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (il gruppo farà ricorso al Tar).
E’ l’ antica – e sempre modernissima – contrapposizione fra imprenditori/ padroni… in generale, e lavoratori/lavoratrici: precari, sottopagati, sfruttati dal perverso meccanismo di coinvolgimento che li riguarda direttamente.
PER APPROFONDIRE
https://economiacircolare.com/armani-sanzionato-dichiarazioni-etiche-ingannevoli/
Sul piano complessivo e del merito, compreso quello patrimoniale, e’ certamente utile richiamare un articolo di «Elle» , rivista italiana di moda
Infine , ci sono le campagne di «Abiti puliti» (in “bottega” ne parliamo spesso): se digitate www.abitipuliti.org/tag/giorgio-armani trovate un paio di articoli interessanti.
IL TITOLO E LE IMMAGINI (di Altan) SONO SCELTE DELLA REDAZIONE.