Cinque buoni motivi (maschili)

di Michael Kaufman (traduzione e adattamento di Maria G. Di Rienzo).
Ci sono persone che si chiedono per quale motivo gli uomini dovrebbero farsi carico di organizzare le vite riproduttive delle donne. Ma ci sono almeno cinque ottime ragioni per questo.
1. Papà sa meglio di te cosa fare. E non occorre dire altro.
2. E’ la tradizione (e Dio sa se abbiamo abbastanza buone vecchie tradizioni al giorno d’oggi). Prendete ad esempio il papa. Il papa dice, da lungo tempo, a mezzo miliardo di donne cattoliche che avere interruzioni di gravidanza o usare contraccettivi è peccato mortale. Ora, è vero che la maggioranza di queste donne non lo ascolta (in caso contrario, avremmo ormai cinque miliardi di donne cattoliche sul pianeta). Ma almeno lui ci prova.
3. Gli uomini vogliono davvero – davvero davvero davvero – avere il controllo sulla vita e sulla morte. Andiamo, riconoscete che qui non c’è pigrizia, ragazze. E’ sempre stata dura per i ragazzi. La filosofa femminista Mary O’Brien ha ipotizzato che il patriarcato sia emerso circa 8.000 anni fa come metodo per controllare la riproduzione nelle donne. E’ stato un mucchio di lavoro! Voglio dire, impiantare un intero sistema di leggi, credenze, strutture sociali e religioni, e poi forzare le donne alla sottomissione, e poi andare in guerra a conquistare altri gruppi di uomini. I ragazzi non dovrebbero essere ricompensati per tutta questa enorme fatica? Magari controllando le donne per altri 8.000 anni?
4. Alle donne non dovrebbe essere permesso di avere il controllo sui propri corpi o sulla riproduzione, perché non ci si può fidare che esse sappiano davvero cos’è meglio per loro. Come facciamo a saperlo? E’ perché la maggioranza delle donne pensano che dovrebbero avere il diritto di scegliere se portare avanti una gravidanza o no e anche – questo è davvero opprimente – che dovrebbero avere il diritto a forme sicure ed efficaci di controllo delle nascite. E poiché io, che sono un uomo, dico che invece non dovrebbero avere questi diritti allora, ovviamente, le donne non sanno cos’è meglio per loro… (la cosiddetta “argomentazione circolare”, se riuscite a cavarne un senso).
5. Gli uomini sono assai più intelligenti delle donne: basta guardare le torreggianti figure che corrono per la nomina presidenziale nel Partito Repubblicano. Gli uomini sono più razionali: basta osservarli come pubblico di una partita di baseball o altro evento sportivo. Gli uomini sono più vicini a Dio: chiedetelo a tutti quei fondamentalisti cristiani, ebrei, musulmani e hindu che uccidono chi non la pensa come loro.
Tratto da: «The Five Reasons Why Men Should Control Women’s Reproduction» di Michael Kaufman, 16 febbraio 2012 (http://www.michaelkaufman.com). Il canadese Michael Kaufman è sociologo, trainer internazionale, autore di mezza dozzina di libri su genere, mascolinità ecc., co-fondatore della “Campagna del nastro bianco”.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *