Fiori / 4

di Mauro Antonio Miglieruolo. A seguire una nota della “bottega”.

 

Omaggio alla fantascienza, per iniziare … Dal mare nasce la conchiglia, da cui tutto nasce. Nascono i pesci vogatori iniziando un grande viaggio che li condurranno nel più alto dei cieli. sempre che continuino a volare, invece di pescarsi tra loro, gli interessi di ognuno disgiunti da quelli uguali dell’altro. Scontenti noi, contenti i padroni.

Un cesto di fiori qualsiasi. Cinque albicocche. La bellezza ineguagliabile della normalità.

Il solito splendore con il quale ci sfida la natura. Neanche noi scherziamo. La bellezza la sappiamo produrre. A volte anche riconoscere.

Possibile che una natura così tanto bella debba essere gestita da umani tanto brutti come quelli che scegliamo a rappresentarci?

 Niente fiori, foglie. Possono essere più pittoresche e decorative più di qualsiasi fiore.

Combattere la forza di gravità con grazia. Assecondarla. La forza interiore che vince quelle esteriori…

Un altro omaggio alla fantascienza, per chiudere la puntata… Casetta delle favole. Ma anche casetta degli alberi.

UNA NOTA DELLA BOTTEGA: IL NOSTRO “MAM” cioè MAURO ANTONIO MIGLIERUOLO

A ottobre 2025 in “bottega” erano stati pubblicati oltre 27mila e 230 “pezzi” cioè articoli, racconti, schede e altro. Un numero spaventoso? Forse sì, ma abbiamo avuto – in quanto blog – una lunga vita. Con alti e bassi.

Senza nulla togliere ad altre/i protagoniste/i, soprattutto nei primi anni il peso di Mauro Antonio Miglieruolo – d’ora in poi MAM – è stato determinante in questa botteguccia. Circa un migliaio dei 27 mila “pezzi” sono suoi o montati da lui.

In primo luogo la fantascienza: racconti, recensioni, mappe, lezioni e antologie di immagini, di copertine, di autori-autrici. Poi l’arte: dobbiamo a MAM la scoperta di Jacek Yerka oltrechè una bellissima, lunga serie sulla pittura detta Naif. E ancora viaggi meravigliosi fra alberi e foreste. Ma anche riflessioni intorno alla musica, alla vita quotidiana, alla politica e al sindacato, al marxismo. Poi molte «scor-date» ma anche interventi per le «ottimane» a venire (quando 7 giorni erano pochi per Miglieruolo, ne aggiungeva uno).

Quando ci ha annunciato una mini-serie sui fiori e una più lunga di nuovo intorno alle fantascienze… avremmo potuto tentennare un solo attimo? Perciò sintonizzatevi sui prossimi venerdì. E presto parleremo anche di un paio di romanzi di MAM che vengono finalmente ristampati.

 

NOTA PER CHI LA SETTIMANA SCORSA SI ASPETTAVA LA QUARTA PUNTATA E INVECE…

Dovevo fare QUATTRO FIORI ma non ci sono riuscito. Non sto parlando di Bridge (bel gioco ,no?) ma della QUARTA PUNTATA della serie di Mauro Antonio Miglieruolo. Ho scoperto all’ultimo minuto (sono uno sciagurato, sì) che i files inviatimi da MAM avevano gli allegati rigorosamnte vuoti. Perciò FIORI 4 è slittato. Chiedo scusa al FF, fandom fiorito. Ma quanto dura la serie? Credo che MAM ci delizierà con un grande slam a fiori… che per i non bridgisti significa 7 puntate. – db (con il capo cosparso di cenere, si è dovuto fare lo shampoo)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *