Io, contaminata dai Pfas…
… ho avuto quattro aborti e due tumori. E ora per mia figlia niente test.
Una testimonianza pubblicata su reteambientalista.it (*)
“Io ho abitato 39 anni nella ‘zona rossa’ Pfas della Miteni, mia figlia di 12 anni è nata in una ‘zona gialla’ ma io l’ho allattata per un anno, se sono contaminata io, lo è anche lei. Invece, secondo l’Asl non ha diritto al monitoraggio”.
Questa è la testimonianza di Emanuela Franceschetti che si batte per tutelare la prevenzione della salute della figlia.
Al piano di sorveglianza sanitaria regionale per conoscere la concentrazione di Pfas nel sangue: è esclusa sua figlia, che è nata in zona gialla (considerata di minor concentrazione) ma che lei ha allattato. E l’allattamento è, secondo tutti gli studi, il primo veicolo di trasmissione dei Pfas!
Stiamo parlando di qualcosa in più che di “sospetti”: l’Oms Organizzazione Mondiale Sanità ha inserito i Pfas tra le sostanze cancerogene e gli studi degli endocrinologi (es. Carlo Foresta) indicano infertilità e poliabortività come effetti direttamente collegati alla contaminazione da Pfas.
(*) Testo e foto originali: https://www.rete-ambientalista.it/2025/08/28/io-contaminata-dai-pfas-ho-avuto-quattro-aborti-e-due-tumori-e-ora-per-mia-figlia-niente-test/
In “bottega” di PFAS (e simili) abbiamo scritto molto. A esempio qui: Processo Pfas-Miteni: condanne per 141 anni (con un comunicato di Medicina Democratica. A seguire 8 link).