Jazz: ricordando David Ware

di Fabio Ravaglia (*)

Proprio 10 anni fa, Il 18 ottobre 2012, nel New Jersey, se ne andava il grande sassofonista David Ware: aveva 62 anni ed era stato fra i protagonisti della scena free jazz statunitense. Ha collaborato con Cecil Taylor e con Andrew Cyrille sino alle formazioni a suo nome affiancato – solo per fare qualche nome – da William Parker, Matthew Shipp, Susie Ibarra o Guillermo E. Brown.

Ho ancora il ricordo di alcune sue splendidaìe esibizioni: in solo nella chiesetta di San Pietro ad Ardesio e poi in quartetto a Clusone nel 2002; nello stesso anno l’ospitammo a Imola al Cap Creus per «Crossroads».

ASCOLTATELO QUI

https://www.youtube.com/watch?v=qr839LgpQs4

David S. Ware Quartet – Freedom Suite I

https://www.youtube.com/watch?v=4lSxuIvxBBA

David S. Ware Quartet – 2000

(*) Per la verità la “bottega” ha rubato – a fin di bene, come Robin Hood – questi appunti a Fabio Ravaglia. Il quale è un sapiente dispensatore di storie, foto e link. A esempio scrive (al famigerato db, altro pazzo di jazz): «Se hai tempo ascolta una delle puntate di Round Midnight che il mio amico Enrico Romero trasmette da Controradio di Firenze dai primi anni ’80 tutti i mercoledì sera. Meritano sempre». Neanche a dirlo, con link:

https://www.controradio.it/podcast/round-midnight-del-5-ottobre-2022/?fbclid=IwAR3niipOA3BpopjOLdkDph-OItv4q-iWpDtXoE7EiDjBXFJMEjk75150M1I

MA COSA SONO LE «SCOR-DATE»? NOTA PER CHI CAPITASSE QUI SOLTANTO ADESSO.

Per «scor-data» qui in “bottega” si intende il rimando a una persona o a un evento che il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; a volte i temi possono essere più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi. Ovviamente assai diversi gli stili e le scelte per raccontare; a volte post brevi e magari solo un titolo, una citazione, una foto, un disegno. Comunque un gran lavoro. E si può fare meglio, specie se il nostro “collettivo di lavoro” si allargherà. Vi sentite chiamate/i “in causa”? Proprio così, questo è un bando di arruolamento nel nostro disarmato esercituccio. Grazie in anticipo a chi collaborerà, commenterà, linkerà, correggerà i nostri errori sempre possibili, segnalerà qualcun/qualcosa … o anche solo ci leggerà.

La redazione – abbastanza ballerina – della bottega

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *