Ricchi: a Monaco e nell’urna

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 225esimo appuntamento

#0d0d0d;">Nel 2022 i tre tennisti italiani meglio classificati nella graduatoria ATP hanno avuto i seguenti guadagni: JanniK Sinner 2,7 milioni di dollari; Matteo Berrettini 2,1 milioni; Lorenzo Musetti 1,13 milioni di dollari (#0d0d0d;">fonte: OA Sport#0d0d0d;">). T#0d0d0d;">utti e tre hanno la residenza fiscale nel Principato di Monaco..

 

#0d0d0d;">Secondo uno studio IPSOS per «Il corriere della sera», alle elezioni del 25 settembre il 49% dei votanti nella condizione economica più bassa ha scelto il centrodestra e il 14,4% il centrosinistra. Il partito maggiormente votato dai più poveri sono i 5S col 25%, seguito da FdI col 23%. Il partito della Meloni svetta nei redditi medio-bassi (29,9%) e medi (26,5%) e vince anche fra i più ricchi (23,4%) battendo di poco il PD (22,1%).

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in #000080;">lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.