Ricchi: a Monaco e nell’urna

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 225esimo appuntamento

Nel 2022 i tre tennisti italiani meglio classificati nella graduatoria ATP hanno avuto i seguenti guadagni: JanniK Sinner 2,7 milioni di dollari; Matteo Berrettini 2,1 milioni; Lorenzo Musetti 1,13 milioni di dollari (fonte: OA Sport). Tutti e tre hanno la residenza fiscale nel Principato di Monaco..

 

Secondo uno studio IPSOS per «Il corriere della sera», alle elezioni del 25 settembre il 49% dei votanti nella condizione economica più bassa ha scelto il centrodestra e il 14,4% il centrosinistra. Il partito maggiormente votato dai più poveri sono i 5S col 25%, seguito da FdI col 23%. Il partito della Meloni svetta nei redditi medio-bassi (29,9%) e medi (26,5%) e vince anche fra i più ricchi (23,4%) battendo di poco il PD (22,1%).

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *