Scor-data: 15 dicembre 1890

Ta-Tanka I-Yotank (Toro Seduto) viene ucciso a tradimento

una poesia di Lance Henson (*)  

Commemorazione

Aurora ocre

Sulla pianura canadese invernale

Giacche blu cadono dal cielo a Little Big Horn

Sangue della danza del sole

Capotribù guerriero

Tu hai detto il vero

Cosa insegnerete ai miei figli che li vorrà far vivere

Cavallo pallido che danza

Mentre il tuo sangue torna alla terra

Gelido tramonto

Su Wounded Knee…

Per Sitting Bull

(*) Qui in blog si è parlato molte volte di Lance Henson o con lui, anche attraverso i suoi scritti. Mi ha inviato questa poesia per ricordare Ta-Tanka I-Yotank (Sitting Bull o Toro Seduto come si usa dire in Italia); ringrazio Silvana Fracasso per la traduzione. Ogni verso ha un preciso riferimento storico, comprensibile per chi conosce la storia di Sitting Bull.

Poco prima del suo assassinio Toro Seduto ricevette ufficiali del governo e giornalisti; lo informarono che i bambini lakota erano stati portati a forza nelle scuole dei bianchi. Rispose con una delle frasi più eloquenti – «Cosa insegnerete ai miei figli che li vorrà far vivere?» – riguardo al futuro di ogni bambino.

Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia, pochi minuti dopo – di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.

Molti i temi possibili. Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”. Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… vi aggiorneremo. (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *