Scor-data: 8 febbraio 1980

Lo sbaciucchiamento generale

di Eduardo Galeano (*)  

Nel 1980, nella città brasiliana di Sorocaba scoppiò un’insolita manifestazione popolare. In piena dittatura militare, un’ordinanza aveva proibito i baci che attentavano alla morale pubblica. La sentenza del giudice Manuel Moralles che puniva quei baci con il carcere li descriveva così: «Ci sono baci che sono libidinosi e pertanto osceni, come il bacio sul collo, sulle parti intime eccetera e come il bacio cinematografico nel quale le mucose labiali si uniscono in una irrefrenabile espansione di sensualità».

La città rispose diventando un grande baciodromo. Mai nessuno aveva baciato così tanto. La proibizione moltiplicò le voglie e molti per pura curiosità vollero conoscere il sapore proibito del bacio irrefrenabile.

(*) Riprendo questo breve testo di Eduardo Galeano da «I figli dei giorni» (Sperling & Kupfer, 2012; traduzione italiana di Marcella Trambaioli) un libro che instancabilmente consiglio a chi si appassiona di storia/storie, di giornalismo e di mondi sottosopra.

Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili ma sinora sempre evitati) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”. Talvolta il tema è più leggero che ogni tanto sorridere non fa male, anzi.

Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sull’8 febbraio avevo, fra l’altro, ipotizzato: 1232: bolla «Ille humani generis»; 1550: una delle molte “imprese” di Giulio III; 1587: muore Maria Stuarda; 1828; nasce Jules Verne; 1849: repubblica romana; 1887: Dawes Severalty Act; 1913: le suffragette distruggono la linea telefonica Londra-Glasgow; 1924: prima esecuzione col gas; 1957: muore John Von Neumann; 1962: 286 morti in una miniera tedesca; 1963: colpo di Stato in Irak; 1968: tre morti a Orangesburg; 1971: gli Usa invadono il Laos. E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.

Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.

Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su www.radiazione.info.

Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… vi aggiorneremo. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *