«Siamo sardi, spagnoli, africani…»: il Cagliari-calcio distribuisce…

… una poesia di Grazia Deledda

Per dire no al razzismo. «Aiutaci a far capire a chi dovesse tradire i nostri valori che questo non può essere il suo stadio», si legge nel volantino, prima dei celebri versi.

articolo tratto da https://www.vistanet.it/cagliari

«Noi siamo sardi. Noi siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi…». Inizia così la splendida poesia di Grazia Deledda che è stata distribuita dal Cagliari ai tifosi alla Sardegna Arena prima del match contro il Genoa.

«Aiutaci a far capire a chi dovesse tradire i nostri valori che questo non può essere il suo stadio», si legge nel volantino, prima dei celebri versi.

Una scelta chiara e precisa quella della società rossoblù, per dire un secco No a ogni forma di razzismo dopo i “buu” razzisti (per fortuna isolati e da parte di pochi) indirizzati da poche decine di “tifosi” a Lukaku durante Cagliari-Inter.

Oltretutto proprio oggi si festeggia il primo anniversario della “Scuola del tifo”, la prima curva in Italia interamente dedicata ai bambini e finalizzata a insegnare ai più piccoli i valori più sani del tifo e dello sport.

***********************

La redazione della Bottega segnala 2 interessanti articoli tratti da Sport alla Rovescia:

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *