Topi, esercito italiano, Zaia

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 79° appuntamento

 

A proposito dell’esercito italiano, un piccolo esempio. 1942, Jugoslavia: a Lubiana, nel solo mese di marzo, gli italiani fucilarono 102 ostaggi. Un soldato italiano in una lettera a casa il 1º luglio 1942 scrisse: «Abbiamo distrutto tutto da cima a fondo senza risparmiare gli innocenti. Uccidiamo intere famiglie ogni sera, picchiandoli a morte o sparando contro di loro. Se cercano soltanto di muoversi tiriamo senza pietà e chi muore muore».

Nella fotina qui sopra il generale Pietro Maletti che nel 1937 a Debre Libanos (Etiopia) ordinò di fucilare monaci e diaconi copti: fra 1500 e 2000 i morti.

 

 

«La mentalità che ha il nostro popolo veneto a livello di igiene è quella di farsi la doccia e lavarsi spesso le mani. L’alimentaz-ione, il frigorifero, la scadenza degli alimenti sono un fatto culturale. La Cina ha pagato un grande conto di questa epidemia che ha avuto perché abbiamo visto tutti i video dei cinesi che mangiano topi vivi». Luca Zaia, “governatore” del Veneto.

Qui sopra, accanto al capo indiano, c’è Zaia. Qualcuno dice che lui è la “faccia seria” della Lega, figuratevi l’altra.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *